Presentazione del libro "Noi non abbiamo colpa" di Marta Zura-Puntaroni a Palazzetto Baviera

2' di lettura Senigallia 27/07/2021 - Mercoledì 28 luglio alle 21.30 Marta Zura-Puntaroni presenterà "Noi non abbiamo colpa" (Minimum Fax) presso il Palazzetto Baviera di Senigallia; dialogherà con l'autrice lo scrittore Daniele Garbuglia.

Marta ritorna nelle Marche. Il paese è caldo e confortevole, ci sono le amiche di sempre che ti accolgono e non ti fanno domande, contente che tu sia di nuovo lì con loro. Ci sono il bosco e le sue storie, che continuano lungo le generazioni. Ci sono le badanti straniere, che cambiano ancora prima che tu possa rammentarne il nome perché stare dietro alla nonna malata di Alzheimer è davvero duro, e appena trovano qualcosa di meglio scappano. Anzi, qualche volta scappano anche quando qualcosa di meglio non si vede ancora, perché nonna è peggio di un diaulu. Marta diventa a sua volta una sorta di badante, ritorna al paese per aiutare sua madre a gestire la situazione, la quotidianità capovolta.

Si trova ad affrontare una malattia che non brucia veloce in un'esplosione di sofferenza per poi placarsi nella guarigione o nella morte, ma che giorno dopo giorno, per ore che sembrano infinite, lavora a togliere umanità, a farti dimenticare chi era prima, nella sua interezza e nelle sue contraddizioni, quella persona che ora dimentica tutto. E allora Marta ritorna per cercare dignità nelle creature che vivono, amano e soffrono. Ritorna per ricordare, ricordare con sua madre le storie della famiglia, riappropriarsi del passato che la madre di sua madre non ha più e della speranza di un futuro.

Questa presentazione si colloca all'interno della rassegna "Le Marche tra le Righe" della Libreria Iobook di Senigallia, un ciclo di incontri e appuntamenti dedicati agli autori e alla letteratura marchigiana.

L’ingresso è libero; le normative anti-Covid prevedono un numero di posti limitato, pertanto si consiglia la prenotazione presso la Libreria Iobook chiamando lo 071 7928887, scrivendo a ordiniiobook@gmail.com o inviando un messaggio WhatsApp al 353 4283415.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 27-07-2021 alle 12:48 sul giornale del 28 luglio 2021 - 175 letture

In questo articolo si parla di libri, spettacoli, Libreria Io Book, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/ccil





logoEV
logoEV