Romano (PD): "7 milioni di euro dal Pnrr per Senigallia, un progetto che nasce da lontano"

2' di lettura Senigallia 23/07/2021 - Grandi notizie per Senigallia! Il Ministero delle Infrastrutture e della mobilità sostenibile ha concesso alla Regione Marche (28esimi su 271 progetti finanziati) un finanziamento di circa 15.000.000 € nell'ambito del progetto Pnrr sulla qualità dell’abitare. A Senigallia spetterebbero circa la metà di quei fondi.

E' un importante risultato che nasce da lontano e da tutta una serie di tasselli messi in campo nel corso degli anni. Con questo finanziamento si riuscirà a risolvere finalmente il problema di Palazzo Gherardi, tra gli altri, ma si potranno trattare altri temi cari alla nostra città (come il lungomare Marconi, percorsi ciclopedonali, alloggi rotazione e pronto soccorso sociale, sostegno per l’auto-recupero e alloggi ERAP in via Podesti).

Il PNRR nasce proprio con questo impulso, ed è positivo che il Governo abbia dato un segnale così forte su tutto il territorio nazionale, compresa Senigallia. Nel merito del progetto, come Consiglio Comunale non siamo stati ancora coinvolti, pertanto ho chiesto di prendere visione delle relazioni, della planimetria e del cronoprogramma. Inoltre chiederemo una commissione consiliare in materia perché vogliamo dare il nostro contributo su una grande opportunità come questa. Un ringraziamento particolare lo vorrei fare alla responsabile della procedura, l'architetto Daniela Giuliani, e a tutte/i i suoi colleghi del servizio Urbanistica e LLPP che hanno collaborato alla stesura del progetto, dove tra gli attori principali figuravano la Regione Marche, soggetto aggregatore, il Comune di Falconara Marittima e l'UNIVPM, oltre che diversi privati.

Unica nota stonata sono i commenti di alcuni amministratori, Sindaco compreso, che anche in un momento così non perdono occasione per fare polemica. A loro non bisogna dare risposta, l'importante è che Senigallia possa godere di una straordinaria opportunità di crescita che andrà colta a pieno. Noi ci siamo e daremo il nostro contributo.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 23-07-2021 alle 10:49 sul giornale del 24 luglio 2021 - 877 letture

In questo articolo si parla di politica, partito democratico, pd, dario romano, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/cbLg





logoEV
logoEV
logoEV