L’importanza del PCTO per raggiungere l’inclusione sociale: una realtà concreta al Panzini di Senigallia

1' di lettura Senigallia 23/07/2021 - L’alternanza scuola lavoro, oggi PCTO, rappresenta un’ottima opportunità di inclusione sociale per tutti e soprattutto per gli alunni con disabilità.I

La prof.ssa Sonia Montesi sottolinea come grazie a questi percorsi lavorativi al di fuori del contesto scuola si partecipi ad una modalità innovativa di apprendimento che attraverso l’esperienza concreta migliora e arricchisce la vita personale e sociale degli alunni. L’IIS “A. Panzini” di Senigallia vanta una lunga esperienza, che continua oggi con il Dirigente Scolastico dott. Alessandro Impoco, nel costruire progetti calibrati sulle capacità e sui bisogni dei vari alunni, lavorando in sinergia con il territorio e con le famiglie degli alunni con disabilità.

Durante uno studio ergonomico il supermercato “Sì con te” di Falconara Marittima sia stato individuato, grazie anche all’interessamento del genitore, come struttura ospitante ideale per far svolgere un percorso di PCTO ad un nostro alunno. Gianluca Bonsinetto e Simona Gambi soci gestori del supermercato hanno accettato subito questa nuova esperienza e accolto a braccia aperte Vincenzo accompagnato in questa avventura dall’assistente educatore Mario Pagetta.

Il calore, la professionalità, la disponibilità di Gianluca, di Simona e di tutto il personale del negozio hanno trasformato questo periodo di PCTO in giorni intensi e ricchi di umanità e solidarietà. Vincenzo è stato persino festeggiato per il suo compleanno con tanto di regalo e saluti finali.

Grazie a tutti per questa occasione con la speranza che non sia unica e che sia di esempio per altre aziende.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 23-07-2021 alle 12:14 sul giornale del 24 luglio 2021 - 713 letture

In questo articolo si parla di attualità, bettino padovano, senigallia, comunicato stampa, iis, IIS Bettino Padovano

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/cbxN





logoEV
logoEV
logoEV