Pergola: si è conclusa brillantemente l'esperienza degli alunni del Panzini al festival “ALTER-ART”

2' di lettura Senigallia 22/07/2021 - Gli alunni dell’IIS Panzini dall’8 all’11 luglio hanno partecipato all’importantissimo Festival “Alter-Art” di Pergola, festival internazionale di arte, danza e teatro contemporanei e sono stati impegnati in diverse attività rientranti nel PCTO - Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento (ex alternanza scuola-lavoro):

-servizio di accoglienza nell'ambito sportivo turistico per fornire indicazioni agli intervenuti e dirigerli negli appositi spazi.

-preparazione dei pasti

-animazione per bambini e ragazzi

-accoglienza e guida turistica dei gruppi di visitatori

-organizzazione per la logistica dei diversi spazi laboratoriali

-allestimento di spazi per spettacoli e conferenze

Gli alunni, ospitati 4 giorni nella splendida struttura di “Casa Mavì” a Pergola e nella sede dell’Associazione, hanno fatto un’esperienza unica per affrontare e gestire nuove sfide professionali, emozionali, di inclusione e di socialità responsabile.

Si è trattata infatti di un’esperienza non solo formativa e lavorativa ma anche creativa e culturale per quanto riguarda i temi di inclusione da riportare nell'ambito turistico

Questo festival è stato un modo diretto per cercare di trasmettere ai giovani valori di educazione civica legati all'inclusione e sostenibilità ambientale

Il progetto DAN.THE.NET è un progetto della durata biennale che terminerà ad aprile 2023 e che ha come focus l’utilizzo della metodologia del teatro danza integrato e inclusivo come linguaggio di educazione non formale rivolto a categorie sensibili come disabili, giovani in povertà educativa e migranti per favorirne l’inclusione sociale. Il partenariato è composto da altre tre organizzazioni provenienti da Francia, Spagna e Regno Unito che trattano la stessa metodologia e che si sono riuniti per la prima volta a Pergola nei giorni 8-9-10-11 Luglio 2021.

Inoltre il gruppo del “Panzini in Dance” ha partecipato al Contest di Hip-Hop della giornata finale del Festival con grande soddisfazione.

Gli studenti dei vari indirizzi sono stati seguiti dall’insegnante Elisabetta Ferroni, mentre tutte le attività in lingua sono state seguite dall’insegnante di inglese Lorena Marchetti. Aspettiamo con ansia la prossima edizione del Festival 2022.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 22-07-2021 alle 11:21 sul giornale del 23 luglio 2021 - 364 letture

In questo articolo si parla di scuola, attualità, senigallia, pergola, Istituo Alberghiero Panzini, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/cbxC





logoEV
logoEV