Addio a Don Franco Morico, per anni rettore del Santuario di Santa Maria Goretti

2' di lettura Senigallia 22/07/2021 - Nel pomeriggio di mercoledì 21 luglio presso l’Opera Pia Mastai Ferretti di Senigallia si è spento a 90 anni Don Franco Morico. Era stato a lungo Rettore del Santuario di Santa Maria Goretti a Corinaldo.

Ad annunciare la scomparsa di don Franco è stata la Diocesi di Senigallia. "Il Vescovo Franco, il Vescovo Giuseppe e il Presbiterio della Diocesi di Senigallia, confortati dalla speranza cristiana in Gesù Risorto, annunciano il ritorno alla casa del Padre di Don Franco Morico. Al Signore Buon Pastore offrono tutto il bene da lui compiuto negli anni di servizio pastorale. Elevano preghiere di suffragio invocando dalla misericordia divina il premio promesso al servo buono e fedele".

Originario di Barbara, don Franco era stato ordinato sacerdote nel 1956. Era stato cappellano di Monte San Vito e Montemarciano, poi nominato parroco prima di Borghetto di Monte San Vito, poi di San Michele Arcangelo a Brugnetto e successivamente abate parroco di Santa Maria di Piazza a Ostra Vetere; quindi la nomina a vicario economo di San Severo a Ostra Vetere prima di diventare Rettore del Santuario di Santa Maria Goretti a Corinaldo per 12 anni e della chiesa della Croce a Senigallia.

"Don Franco si è speso moltissimo e con tanta passione per la crescita culturale del Santuario -ricorda don Giuseppe Bartera, suo successore alla guida del Santuario di Santa Maria Goretti- ha dedicato tanti anni alla promozione del Santuario e alla diffusione del culto della nostra Santa".

Il funerale sarà presieduto dal Vescovo Franco in Cattedrale venerdì 23 luglio alle ore 15.30, mentre la sepoltura nella cappella dei presbiteri presso il cimitero comunale di Barbara.l funerale di Don Franco Morico. La camera ardente è allestita presso la Chiesa della Maddalena.






Questo è un articolo pubblicato il 22-07-2021 alle 11:26 sul giornale del 23 luglio 2021 - 1515 letture

In questo articolo si parla di cronaca, vivere senigallia, redazione, Sara Santini, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/cbvV





logoEV
logoEV
logoEV