Conversione ecologica e creazione di un decalogo ecologico, la serata di giovedì a Casa San Benedetto

2' di lettura Senigallia 21/07/2021 - Nel fitto programma degli aperitivi solidali nel giardino di Casa San Benedetto, ideati da Caritas Senigallia e dalla cooperativa sociale Undicesimaora per supportare progetti a favore delle persone in difficoltà del nostro territorio, giovedì 22 luglio ci sarà un interessante momento di riflessione. In collaborazione con la Pastorale Sociale e del Lavoro della diocesi di Senigallia, durante l’aperitivo delle ore 19, si parlerà di “Conversione ecologica: il mio stile, la mia dieta per il pianeta”.

Grazie alla partecipazione della dottoressa Alessia Amato, ricercatrice presso il dipartimento di Scienze della Vita e dell’Ambiente dell’Università Politecnica delle Marche, si toccheranno vari temi: dalle miniere urbane, cioè da come i nostri rifiuti possono diventare una risorsa, a esempi su come “pesare”, in termini ecologici, la nostra dieta perché questa possa avere il minor impatto possibile sull’ambiente. Temi assolutamente attuali e spesso non facili da approfondire con serietà e competenza senza l’aiuto di un esperto.

Non mancherà il contributo che la Pastorale Sociale e del Lavoro, dietro l’insegnamento di Papa Francesco attraverso l’enciclica “Laudato Si’”, sta cercando di offrire per traghettare la nostra comunità verso l’ecologia integrale: sarà illustrato in serata infatti il “Decalogo Ecologico”, un documento riguardante buone pratiche che la Pastorale ha individuato per coinvolgere le strutture della diocesi e le parrocchie e la comunità tutta, per diminuire la propria impronta ecologica. L’obiettivo è quello di valorizzare la comunità, perché, sommando numerosi comportamenti virtuosi, si possano produrre cambiamenti virtuosi.

L’incontro, che cercherà di coinvolgere i presenti dando la possibilità di interagire con i relatori, sarà successivamente allietato dalla musica della band Arcevia Jazz Feast Millenials’ Jam.

Chiunque sia interessato a partecipare, all’incontro e/o all’aperitivo, è pregato di prenotarsi al 342 017 0481 per poter rispettare le norme anti-Covid.

In allegato la locandina.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 21-07-2021 alle 15:37 sul giornale del 22 luglio 2021 - 239 letture

In questo articolo si parla di chiesa, attualità, volontariato, caritas, senigallia, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/cbpI





logoEV
logoEV
logoEV