Come scegliere il miglior servizio VPN per l'Italia?

4' di lettura Senigallia 22/07/2021 - Rispetto a molti altri paesi, la censura non è una preoccupazione importante in Italia. Il paese è al primo posto in termini di libertà concessa su Internet e l'accesso a Facebook, YouTube e Google è abbastanza facile.

L'Italia ha anche leggi ragionevoli per quanto riguarda i download P2P, con il torrenting per uso personale perfettamente legale.

Anche in queste circostanze, tuttavia, è comunque molto importante utilizzare una VPN. Gli hacker rappresentano una minaccia costante in Italia, come d’altronde in ogni altro paese. In base ad uno studio, infatti, gli attacchi informatici in cui un utente impersonava delle entità fidate per sottrarre dati sensibili è passato da poco più di 400 nel 2015 a più di 3.000 nel 2019 in Italia. Oltre a ciò, il tuo Internet Service Provider (ISP) potrebbe, inoltre, spiare la tua attività online e imporre limiti di dati o limiti di larghezza di banda alla tua connessione. L'utilizzo di un Wi-Fi pubblico, infine, potrebbe essere conveniente, ma rappresenta un serio rischio in quanto potrebbe comportare la perdita di informazioni personali.

Una VPN risolve tutti questi problemi: con il semplice click di un pulsante, è in grado di garantire una navigazione sicura e anonima per il tuo computer, dispositivo mobile, Smart TV o console di gioco. Ti permette anche di visualizzare i contenuti geo bloccati, come Netflix USA, o accedere a servizi e siti geo-dipendenti quando sei fuori dal paese, come RaiPlay.

Vediamo ora come utilizzare una VPN e quali sono i 3 migliori servizi VPN in Italia nel 2021.

Come usare una VPN in Italia

Utilizzare una VPN è davvero semplice, puoi proteggere le tue attività online in pochi e brevi passaggi:

  • Abbonati a un provider VPN affidabile;

  • Installa le app del provider sui tuoi dispositivi;

  • Accedi al servizio VPN;

  • Seleziona un server VPN al di fuori dell'Italia per accedere a contenuti locali geo-bloccati situati al di fuori dei confini italiani. Coloro che si trovano al di fuori del paese e cercano di accedere a contenuti attivi solo in Italia dovranno selezionare un server VPN con sede in Italia;

  • Ed è fatta: goditi la tua ritrovata libertà digitale!

Le 3 migliori VPN in Italia nel 2021

I servizi elencati di seguito rappresentano i 3 migliori provider VPN in Italia per proteggere le tue attività online mentre sei all'interno dei confini italiani oppure all’estero.

ExpressVPN

ExpressVPN è probabilmente la VPN più veloce in circolazione, il che la rende la scelta migliore.

Per assicurarti di ottenere una connessione veloce, puoi perfino utilizzare lo strumento Speed ​​Test per testare un server prima di accedervi. Meglio ancora, non ci sono restrizioni di velocità o larghezza di banda su nessuno di questi server, quindi puoi riprodurre in streaming o scaricare tutti i contenuti che desideri.

ExpressVPN fa anche di tutto per proteggere costantemente la tua connessione con la crittografia AES a 256 bit e un'intera gamma di protocolli, inclusi OpenVPN e Lightway. C'è anche il tunneling diviso per consentirti di accedere a due server contemporaneamente, un kill switch di blocco della rete in caso di caduta della connessione e DNS privato su ogni server (che aiuta a garantire ulteriormente l'anonimato con gli ISP). Viene anche impiegata la tecnologia TrustedServer, in cui i dati vengono automaticamente cancellati dopo ogni riavvio del server per proteggere il tuo anonimato, ed è in atto una rigorosa politica di no-log.

L'unico inconveniente è una leggera mancanza di server in Italia, con solo due opzioni attualmente disponibili.

NordVPN

NordVPN fornisce il miglior servizio VPN per gli utenti italiani grazie alle sue velocità di connessione estremamente elevate, ampio supporto multipiattaforma, solide protezioni di sicurezza e privacy.

Il provider ha oltre 5.500 server dislocati in Italia e in oltre 58 altri paesi. Tutti questi server offrono uno sblocco ottimale dei contenuti nei paesi in cui sono disponibili.

Se lo desideri, puoi anche attivare un sistema anti-malware e un blocco degli annunci.

La privacy online non è mai un problema con NordVPN grazie alla comprovata politica di nessun registro del server.

Surfshark

Surfshark è la migliore opzione VPN consigliata se hai un budget limitato. Il provider offre un servizio VPN completo che non ti fa prosciugare il portafoglio.

Surfshark offre oltre 3.200 server distribuiti in oltre 65 paesi, inclusa l'Italia.

Il provider non manca affatto nel reparto di sicurezza online grazie alla crittografia di livello militare, al kill switch e alle protezioni da perdite DNS.

Le connessioni Surfshark sono abbastanza veloci da fornire streaming HD fluido, giochi online senza lag e download veloce di file di grandi dimensioni.

Riassumendo

I cittadini italiani, così come i visitatori del Paese, possono trarre grandi vantaggi dall'utilizzo di una rete privata virtuale per proteggere tutte le loro attività online. Una VPN è anche uno strumento utile per migliorare le tue opzioni di intrattenimento online, in termini di accesso a contenuto geo bloccati.






Questo è un articolo pubblicato il 22-07-2021 alle 12:19 sul giornale del 22 luglio 2021 - 53 letture

In questo articolo si parla di attualità, redazione, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/cbyn





logoEV
logoEV