Cuccioli di gatto

2' di lettura Senigallia 20/07/2021 - Il periodo di allattamento va da 5 a 7 settimane; i gattini consumano il “primo latte” o colostro, ricco di anticorpi e fondamentale per la difesa contro le malattie infettive. I piccoli crescono velocemente da 10 a 15 grammi al giorno e il loro peso alla nascita in 10 giorni si moltiplica da 5 a 7 volte in 8 settimane.

Lo svezzamento. Non appena i gattini hanno l’età di tre settimane si può cominciare lo svezzamento con piccole quantità di un alimento specifico che si aumenterà gradatamente. A 5 settimane la gatta comincerà a curare meno i piccoli; è importante a questo punto dare loro del latte, specialmente se non crescono di peso e miagolano molto. Il prodotto adatto si trova nei negozi per animali perché e si tratta di un latte-maternizzato specifico.

Gli alimenti. Devono avere un alto tasso di proteine di buona qualità, una forte concentrazione energetica ed essere ricchi di calcio e vitamine. Le capacità digestive cambiano nelle prime settimane: i gattini digeriscono sempre meno lo zucchero del latte (lattosio) e sono in grado di assimilare gradatamente l’amido dei cereali.

La diarrea da svezzamento si evita con un alimento che contiene meno del 30% di amido in rapporto alla materia secca. Questo sintomo è pericoloso: diminuisce la crescita e provoca disidratazione con risultati a volte molto rischiosi. Gli alimenti secchi sono molto adatti e all’inizio si possono bagnare con latte-maternizzato, brodo di carne o acqua. Ogni gattino dovrebbe avere la sua ciotola, mangiare da 3 a 5 volte al dì e avere acqua fresca e pulita. Il cibo per lo svezzamento deve essere molto energetico: a 8 settimane, un piccolo consuma 3 volte più energia per kg di peso di un adulto allora ci vogliono 30/50 gr. di crocchette “speciali gattino” al giorno. Fino alle 12 settimane il fabbisogno rimane alto e cala poi lentamente; gli alimenti speciali per la crescita si danno fino ad un anno dopo di che si passa a quelli per adulti.






Questo è un articolo pubblicato il 20-07-2021 alle 20:01 sul giornale del 21 luglio 2021 - 784 letture

In questo articolo si parla di attualità, maria antonia martines, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/cbih

Leggi gli altri articoli della rubrica Vivere a 4 zampe





logoEV
logoEV
logoEV