Avviati i nidi estivi dell'Unione dei Comuni

3' di lettura Senigallia 06/07/2021 - L’Unione delle Terre della Marca Senone attraverso un impegno organizzativo imponente ha avviato in tutto il territorio i Nidi d’Estate 2021. Nel mese di luglio 204 bambini e bambine della fascia di età 0-3 anni frequenteranno le strutture pubbliche a loro dedicate nelle vallate del Misa e del Nevola.

Tenuto conto del periodo post-Covid e della necessità di offrire un servizio alle famiglie e ai bambini che potesse essere il più ampio possibile per andare incontro sia alle esigenze lavorative che a quelle di socializzazione, non c’è stato nessun contenimento né vincolo alle iscrizioni adottando un criterio pienamente universalistico. L’adesione delle famiglie è stata elevata: nei comuni dell’interno 88 bambini su 109 iscritti (80,7%) mentre nelle strutture dedicate di Senigallia “Mimose”, “Prato Verde”, “La Cannella” 116 su 174 iscritti (67,2%). Le partecipazioni più alte si registrano ad Arcevia e Trecastelli con il 100% di iscrizioni rispetto ai frequentanti dell’anno educativo.

Le attività si realizzeranno attraverso l’impegno delle educatrici comunali, laddove presenti, e con le Cooperative che gestiscono le strutture ordinariamente: H muta (Arcevia, Ostra Vetere, Senigallia); Ass. Coop (Corinaldo); Cooperativa Crescere (Trecastelli); Casa della Gioventù (Ostra, Senigallia); questa scelta è stata suggerita dalla consapevolezza, approvata dalle linee pedagogiche nazionali, dalla necessità di continuità delle figure di riferimento, cioè la presenza delle stesse educatrici con cui i bambini e le loro famiglie possono avere una relazione speciale che costituisce un punto fermo all’interno del servizio durante la frequenza annuale.

Gli orari di apertura delle sedi sono differenti sulla base della tipologia delle attività economiche prevalenti sui territori e quindi dei conseguenti impegni lavorativi dei genitori; mentre l’avvio delle attività è prevista alle ore 07,30 per tutti, l’uscita è diversificata. Senigallia termina le proprie attività alle 14:,00, Ostra Vetere alle 13:30 , Arcevia alle 17:30, Corinaldo alle 16:30, Trecastelli alle 16:00, Ostra alle 18:30. Per gli asili aperti anche il pomeriggio è stato possibile per le famiglie scegliere tra orario part-time o tempo pieno. A tutti, comunque, indipendentemente dai tempi di frequenza è garantita la merenda ed il pranzo. Tutte le attività ludico – educative sono state organizzate nel rispetto delle norme anti-Covid e si svolgeranno prevalentemente all’aperto, nei giardini attrezzati delle sedi scolastiche.

Il costo della retta mensile è quello sostenuto durante l’anno educativo. L’Assessore ai Servizi Sociali dell’Unione Federica Fanesi ha dichiarato: “ l’obiettivo prioritario per cui è nata l’Unione dei Comuni, cioè quello di garantire servizi unitari e uniformi in tutto il territorio, si consolida sempre più e questa volta in un servizio tra i più delicati ma tra i più prospettici perché riguarda il benessere delle bambine e bambini e la conciliazione di vita e lavoro delle loro famiglie”. L’Assessore ai Servizi Sociali del Comune di Senigallia Cinzia Petetta nell’ottica di una Pubblica Amministrazione sempre più al servizio dei cittadini informa, inoltre, che ha fatto pervenire attraverso i suoi uffici un questionario alle famiglie dei bambini frequentanti i nidi, dichiarandosi pronta ad organizzare anche nel mese di agosto attività di di intrattenimento e socializzazione qualora le famiglie ne avessero avuto la necessità stabilendo un numero minimo di adesioni (14) che però non è stato raggiunto.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 06-07-2021 alle 10:46 sul giornale del 07 luglio 2021 - 316 letture

In questo articolo si parla di attualità, Le Terre della Marca Senone, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/b90L





logoEV
logoEV