Restaurato il Camerino della Vittoria di Palazzo Baviera

2' di lettura Senigallia 24/06/2021 - E' stato presentato al pubblico il restauro del Camerino della Vittoria, l'opera a stucco di Palazzo Baviera.

Il restauro è stato reso possibile grazie al progetto "Opera tua" nato per riscoprire e valorizzare i tesori artistici del Paese e promosso da Coop Alleanza 3.0.

Il progetto ha visto la vittoria dei soffitti a stucco che l’artista Federico Brandani ha realizzato a Palazzo Baviera negli anni compresi tra il 1560 e il 1565.

"Oggi per Senigallia è una giornata molto importante - ha detto il sindaco Massimo Olivetti - un modo di recuperare una parte del patrimonio culturale della città, ed è un impegno sociale non indifferente. Una grande ricchezza che viene restituita ai cittadini e ai turisti che possono godere dell'opera. Grazie a Coop Allenza e associazione Fondaco che l'hanno reso possibile".

“Con questa iniziativa – ha aggiunto il vice sindaco e assessore alla cultura Riccardo Pizzi – riusciamo a impreziosire ancora di più uno dei luoghi simbolo del patrimonio culturale cittadino, che l’Amministrazione continuerà a proporre come sala espositiva permanente e insieme come luogo eletto per eventi culturali di importante respiro. L’intervento che finanzierà Coop consentirà quindi di proseguire nell’importante lavoro di recupero dell’intero ciclo decorativo delle prestigiose sei sale a stucco del Palazzetto Baviera”.

"Opera tua è un progetto che sposa il sostegno alla cultura - spiega Sabina Sartini, Vicepresidente Zona soci Ancona - la cultura è una delle chiavi principali per costruire il futuro".

Il restauro, deciso in accordo con la Soprintendenza, ha riguardato alcune parti che si stavano staccando e sono state messe in sicurezza, sanata anche una grossa frattura che partiva dal centro della volta. Un intervento che per 7.895,85 euro, messi a disposizione da Coop.

Foto di Gloria Pierfederici e Sara Santini








Questo è un articolo pubblicato il 24-06-2021 alle 12:51 sul giornale del 25 giugno 2021 - 348 letture

In questo articolo si parla di attualità, vivere senigallia, redazione, Sara Santini, articolo e piace a Daniele_Sole

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/b8xv





logoEV
logoEV
logoEV