"Festival internazionale do Fado", tutto pronto per la prima edizione

1' di lettura Senigallia 24/06/2021 - Tutto pronto per la prima edizione del "Festival internazionale do Fado". Dal 30 giugno al 2 luglio la musica sarà protagonista in Piazza Garibaldi.

Primo appuntamento mercoledì con il concerto di Marco Poeta ed il Quintetto Gigli, diretto dal maestro Ernesto Sparago. La voce recitante sarà di Gabriele Parrillo, presenti anche la fadista Rosa Alberini e Rossana Casale. Nei giorni successivi si esibiranno sul palco di Piazza Garibaldi artisti lusitani del calibro di Jorge Fernando, Vania Duarte, Pedro Lisboa e Fabia Rebordao, una delle voci di riferimento del fado novo.

Aveva scritto il grande poeta portoghese Francesco Pessoa: "Il Fado è la stanchezza dell'anima forte che confida nel destino, una musica che nacque in un intervallo del quale l'anima non esisteva, ma desiderava tutto, senza la forza di desiderare...!"

"Uno scialle, una chitarra portoghese, una voce e tanto sentimento. Questa immagine può bastare a descrivere il Fado - afferma Marco Poeta - uno dei simboli del Portogallo, una musica del mondo che è portoghese, che può essere di tutti se si predispone l'anima all'ascolto della propria interiorità e le note della struggente "guitarra portuguesa" fa il resto. In sostanza il Fado canta il sentimento, le pene d'amore, le nostalgie, la quotidianità e le conquiste, gli incontri e gli abbandoni della vita che sono in fondo, un tema che non finisce mai di ispirare le canzoni.

Il festival è organizzato dal Centro Culturale Aps, con la direzione artistica di Marco Poeta.








Questo è un articolo pubblicato il 24-06-2021 alle 10:19 sul giornale del 25 giugno 2021 - 1034 letture

In questo articolo si parla di attualità, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/b8rx





logoEV
logoEV
logoEV