Trecastelli: al Museo Nori De’ Nobili inaugurazione di "Poesia della materia"

museo nori de nobili 2' di lettura 22/06/2021 - Giovedì 24 giugno 2021, alle ore 21.15, al Museo Nori De’ Nobili di Trecastelli s’inaugura la mostra "Poesia della materia"- opere dall’Archivio Nori De’ Nobili, a cura di Stefano Schiavoni e Simona Zava.

Per l’occasione è prevista la presentazione del catalogo dell’esposizione. La mostra e il catalogo raccolgono un’accurata selezione di opere, realizzate con tecniche miste e materiali inusuali, che mettono in risalto l’originalità, l’ingegno e la forza creatrice della pittrice di origine marchigiana. L’intero progetto è sostenuto dalla Regione Marche – Assessorato Beni e attività culturali, ha il patrocinio della Commissione per le pari opportunità tra uomo e donna della Regione Marche e si avvale della collaborazione del Museo d’Arte Moderna dell’Informazione e della Fotografia di Senigallia e dell’Associazione Carlo Emanuele Bugatti – Amici del Musinf. L’esposizione sancisce la riapertura al Pubblico del Centro Studi sulla Donna nelle Arti Visive Contemporanee.

“Il Museo Nori De’ Nobili e la Città di Trecastelli sono pronti a rappresentare la cultura con grande impegno, dopo la chiusura obbligata delle attività, causata dalla pandemia” scrive il Sindaco di Trecastelli Marco Sebastianelli: “La mostra Poesia della Materia di Nori De’ Nobili vuole essere il primo atto concreto di ripresa degli eventi per la valorizzazione della collezione di opere dell’artista, cui il Museo cittadino è dedicato”. Una serie di lavori di Nori di medie e piccole dimensioni, molti dei quali inediti, su originali supporti come carta argentata, lastre radiografiche, pagine di riviste, legno, vari cartoncini, sono i protagonisti di questa nuova iniziativa. Come afferma il Direttore del Museo Stefano Schiavoni: “Abbiamo lavorato per selezionare i materiali meno conosciuti e storicamente meno esposti nelle varie rassegne organizzate. Nori per necessità e per scelta ha molto sperimentato, elaborato e costruito con le sue mani veri oggetti d’arte, non solo disegni, scritti, dipinti, ma opere compiute e sapientemente definite in ogni aspetto, formale ed estetico”.

Un’esposizione che offre quindi nuove pagine del “racconto per immagini” di Nori De’ Nobili, della sua contrastata esistenza e del suo inarrestabile fuoco creativo. “Poesia della materia” dichiara l’Assessore alla Cultura di Trecastelli Liana Baci: “è una mostra in cui si riceve un dono dell’Artista Nori: nelle opere, selezionate con cura e sensibilità, si legge una brama di modernità, che precede i tempi, precede gli anni a venire ed è così forte questa sensazione che si prova osservando i dipinti, che nasce il desiderio di conoscerla, di parlarle”. L’ingresso e le visite guidate, sia alla mostra che al museo, sono gratuiti. Il pubblico potrà accedere alla struttura secondo le modalità previste dalla normativa vigente e in numero contingentato.

Per Informazioni: Ufficio Turistico_Museo Nori De’ Nobili –Villino Romualdo- Piazza Leopardi, 32 loc. Ripe – Trecastelli (Ancona); tel. 071. 7957851 – trecastelliufficioturistico@gmail.comwww.museonoridenobili.it.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 22-06-2021 alle 17:35 sul giornale del 23 giugno 2021 - 193 letture

In questo articolo si parla di cultura, museo, ripe, Museo Nori De' Nobili, museo nori de’ nobili, trecastelli, museo nori de nobili, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/b8ec





logoEV
logoEV
logoEV