Ardemagni e Solibello inaugurano "Seabin", il cestino “mangiarifiuti” per un mare più pulito

2' di lettura Senigallia 18/06/2021 - Taglio del nastro venerdì mattina alla Banchina di Ponente del Porto Turistico, per Seabin, il cestino “mangiarifiuti” posizionato nelle acque di mari, fiumi e laghi di tutta Italia, per ridurre l’inquinamento da plastica e microplastiche. Anche a Senigallia arriva la campagna di Coop “Un mare di idee per le nostre acque”.

Obiettivo 2021 dell’iniziativa, supportata da Coop Alleanza 3.0: collocare 34 Seabin, in partnership con LifeGate, nelle acque di mari, fiumi, laghi per ridurre l’inquinamento.

Seabin, è un cestino che, galleggiando a pelo d'acqua, cattura i rifiuti, dai più grandi fino alle microplastiche, mentre una piccola pompa espelle l'acqua filtrata. È in grado di lavorare 24 ore su 24, sette giorni su sette, pompa fino a 25.000 litri d'acqua all'ora e necessita di interventi di svuotamento e pulizia.

Presenti all'inaugurazione Comandante del porto di Senigallia, Eugenio My, Filippo Solibello e Marco Ardemagni, conduttori di Caterpillar AM, oltre agli assessori Elena Campagnolo e Alan Canestrari.

"Da sempre sono impegnato nella lotta alle microplastiche - sottolinea Filippo Solibello - e sul tema ho anche scritto un libro, “Spam, Stop plastica a mare” ".
"Un bel segnale di attenzione all'ambiente - fa eco Marco Ardemagni - ma ora serve cura da parte di tutti per far lavorare Seabin il meno possibile".

“Come amministrazione - afferma l'assessore Elena Campagnolo - portiamo avanti una linea politica molto green per cui vogliamo mettere in atto scelte che in concreto danno sostanza a questo tipo di impostazione. Pertanto, anche l’installazione di questo strumento per il recupero delle plastiche dal nostro mare è utile e ci aiuta a consolidare le nostre scelte per la sostenibilità ambientale e la qualità della vita”.

"Una città che diventa sempre più eco-friendly", aggiunge Alan Canestrari, assessore con delega a sviluppo economico, amministrazione digitale, politiche europee, politiche giovanili".








Questo è un articolo pubblicato il 18-06-2021 alle 12:14 sul giornale del 19 giugno 2021 - 1206 letture

In questo articolo si parla di attualità, vivere senigallia, redazione, Sara Santini, articolo e piace a Daniele_Sole

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/b7Fn





logoEV
logoEV
logoEV