Donne, imprese e sostenibilità: l'asse strategico per la ripartenza post-Covid. Gruppo Donne Impresa di Confartigianato AN-PU a confronto

3' di lettura Senigallia 25/05/2021 - Non c’è domani senza sostenibilità. La ripartenza economica sarà possibile solo le imprese considereranno la sostenibilità come fattore di sviluppo strategico per il futuro. E’ quanto si discuterà durante l’incontro webinar organizzato dal Gruppo Donne Impresa di Confartigianato Imprese Ancona – Pesaro e Urbino sul tema “Sostenibilità, elemento strategico per resistere e ripartire in epoca post COVID. Come valutare la sostenibilità della micro e piccola impresa”.

L’evento si terrà su piattaforma Go To Meeting mercoledì 26 maggio alle 18.30, con il patrocinio della Camera di Commercio delle Marche e con il partner UNI.CO.

“Affronteremo la sostenibilità d’impresa anche con esempi e casi concreti per capire che siamo tutti chiamati, specie le imprese al femminile, forse dotate di una sensibilità più spiccata per la tutela delle risorse, a impegnarci e a scegliere la sostenibilità in azienda - sottolinea Katia Sdrubolini, Presidente Gruppo Donne Impresa Ancona-Pesaro Urbino - perché il consumatore è sempre più attento e preferisce chi sceglie un business sostenibile e lo mette in pratica”.

“Si tratta di un cambio culturale, che è irrimandabile, come dimostrano anche gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030, verso cui si sta orientando tutta la pianificazione normativa del prossimo futuro” dichiara Marco Pierpaoli, Segretario Confartigianato Imprese Ancona - Pesaro e Urbino. “Anche le piccole e medie imprese sono chiamate a riflettere su questi temi. Proprio per questo abbiamo pensato a un incontro dedicato, affinché possano iniziare a programmare le loro attività in quest’ottica e dotarsi, quindi, di strumenti più evoluti per affrontare il futuro”.

Molto atteso l’intervento di Ada Rosa Balzan, coordinatrice scientifica e docente di strategie di sostenibilità nei master dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, imprenditrice Founder & Ceo di ARB Srls, Startup Innovativa nata dieci anni fa. Si tratta di una delle massime esperte sul tema in Italia, con cui potremo comprendere più a fondo con lei l’importanza e la convenienza della sostenibilità anche per la micro e piccola impresa e come è possibile misurarla: non è più un “sogno” inarrivabile o un elemento impalpabile, come un tempo poteva sembrare, lontanissimo dalla pratica e dagli obiettivi aziendali, ma una sfida che ha a che fare con lo sviluppo sostenibile, ambientale e sociale insieme, oltre che economico. Riguarda tutti: non solo le grandi industrie che si muovono sui mercati internazionali, ma anche le piccole imprese, indipendentemente dalle dimensioni e dagli ambiti di attività, sono inserite all’interno di un sistema sempre più globalizzato, che impatta su di esse e da cui esse vengono continuamente sollecitate. Le risorse che anche le MPMI utilizzano, in particolare quelle naturali, appartengono ad un unico pianeta, che tutti dobbiamo impegnarci a salvaguardare.

Può la sostenibilità essere integrata con l’attività d’impresa? Può essere considerata un obiettivo da raggiungere con strumenti specifici? E’ possibile misurarla e farla diventare un’opportunità di business e un elemento competitivo per l’impresa che sceglie di essere sostenibile? Queste solo alcune delle domande a cui si tenterà di dare risposta durante l’incontro.

La sostenibilità d’impresa è soprattutto "una scelta volontaria e si può ottenere orientando il proprio business nella direzione giusta - ricorda Silvana Della Fornace, Responsabile Gruppo Donne Impresa Confartigianato Imprese Ancona - Pesaro e Urbino- la sostenibilità come opportunità anche di ripartenza nell’epoca post Covid può diventare anche nella piccola impresa un elemento distintivo e una vera e propria chiave di successo”.


da Confartigianato Imprese
Ancona - Pesaro e Urbino





Questo è un MESSAGGIO PUBBLICITARIO - ARTICOLO A PAGAMENTO pubblicato il 25-05-2021 alle 17:33 sul giornale del 26 maggio 2021 - 196 letture

In questo articolo si parla di lavoro, confartigianato, imprese, urbino, donne, ancona, pubbliredazionale, pesaro, impresa, sostenibilità, pesaro e urbino, confartigianato imprese

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/b4tA





logoEV
logoEV
logoEV