Nuovo polo scalastico alla Cesanella: l'Amministrazione tenta il bando per i fondi ministeriali

2' di lettura Senigallia 17/05/2021 - Via libera al progetto del nuovo polo scolastico alla Cesanella ma ora il Comune è a caccia di fondi Ministeriale per la sua realizzazione. La Giunta ha approvato lo studio di fattibilità tecnica ed economica, che prevede una spesa di oltre 3 milioni e 500 mila euro, per la creazione del nuovo polo dedicato all'infanzia, demandando poi l'impegno di spesa ad “un successivo atto, previa adeguata copertura a bilancio nelle prossime annualità”.

“E' intenzione dell’amministrazione procedere alla realizzazione di un nuovo Polo dell’Infanzia 0-6 anni, in località Cesanella, nell’area dove attualmente è presente la Scuola dell’Infanzia Girotondo sita in Largo Michelangelo -ha ribadito l'assessore ai lavori pubblici Nicola Regine nella sua relazione in giunta- e questo al fine di poter garantire la edificazione di una nuova struttura, conforme alle vigenti norme di settore, sia dal punto di vista strutturale, che a livello di comfort ambientale ed ecosostenibilità, in una zona di forte espansione”.

Il progetto del nuovo polo scolastico alla Cesanella, dedicato al nido e alla materna, era stato avviato dalla precedente amministrazione Mangialardi nel 2019, collegandolo alla nuova rotatoria realizzata sempre alla Cesanella e al sottopasso di collegamento tra la statale e il mare. Ora, la nuova Amministrazione del sindaco Olivetti, confermando il progetto del polo scolastico, avvia la ricerca dei fondi sovracomunali, indispensabili per la fattibilità del progetto stesso.

Proprio nella seduta del Consiglio Comunale di fine aprile, l'assessore la bilancio Ilaria Bizzarri ha annunciato la partecipazione ad un bando ministeriale per un contributo che potrebbe arrivare fino a circa 3 milioni euro. Se il contributo statale venisse riconosciuto, il Comune potrebbe compartecipare alla spesa per la restante parte di circa 575 mila euro tramite l’accensione di un mutuo nel 2022.






Questo è un articolo pubblicato il 17-05-2021 alle 23:56 sul giornale del 18 maggio 2021 - 374 letture

In questo articolo si parla di attualità, vivere senigallia, giulia mancinelli, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/b3mD