Orti del Vescovo: la Fondazione Città di Senigallia fa marcia indietro sul progetto di riqualificazione

1' di lettura Senigallia 15/05/2021 - Per la Fondazione Città di Senigallia la riqualificazione degli Orti del Vescono "non s'ha da fare”. Ad affermarlo è stato il presidente Corrado Canafoglia nel suo intervento in Consiglio Comunale, evidenziando le critcità del progetto di riqualificazione del comparto di proprietà anche della Diocesi di Senigallia, dell’Istituto Diocesano di Sostentamento del Clero e della Parrocchia di San Pietro Apostolo.

“Il progetto che si sta protraendo dal 2012 ha trovato delle resistenze anche nel precedente CdA, che valutava antieconomico per la Fondazione proseguire in un siffatto intervento edilizio -afferma Canafoglia- Si precisa che negli anni la partecipazione finanziaria della Fondazione è passata dagli originari 2.780.377 milioni di euro ai 3.745.129 milioni di euro di recente individuazione calcolata da soggetti estranei alla Fondazione. Il progetto comporterà la realizzazione per la Fondazione di 11 appartamenti e di 11 garage, vincolati per 25 anni ad edilizia sociale residenziale, oltre a 7 negozi. L’attuale C.d.A. condivide le perplessità del precedente C.d.A. circa la prosecuzione dell’intervento di cui appare peraltro nebuloso l’intero piano di fattibilità economica e non si comprende come sia stato superato il problema del vicino Fiume Misa rispetto alla realizzazione di garages sotterranei e di negozi”.

Per Canafoglia “altro aspetto di difficile comprensione è l’inserimento di un portico similare a quello degli edifici a fianco, ad oggi inesistente e non previsto originariamente dall’Arch. Ghinelli, tenuto inoltre conto che un simile elemento architettonico comporta un innalzamento vertiginoso del costo di realizzazione dell’intera opera”. “Il nuovo C.d.A. -ha concluso- ha fin da subito chiesto una verifica dell’intervento, per ripensarlo diversamente, mantenendolo comunque nell’ambito delle finalità statutarie della Fondazione stessa”.






Questo è un articolo pubblicato il 15-05-2021 alle 17:16 sul giornale del 17 maggio 2021 - 2052 letture

In questo articolo si parla di attualità, vivere senigallia, giulia mancinelli, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/b28V





logoEV
logoEV
logoEV