Giornate Fai di primavera: passeggiata lungo il fiume Misa tra Vallone e Borgo Passera

2' di lettura Senigallia 13/05/2021 - In occasione delle giornate FAI di primavera di sabato e domenica 15-16 maggio, dedicate alla scoperta delle bellezze del patrimonio artistico e naturale italiano, destinazione perfetta sarà quella del tratto del fiume Misa zona Vallone/Borgo Passera.

In questa zona sono stati eseguiti i lavori di manutenzione ordinaria su entrambe le sponde (due chilometri circa) dall’associazione temporanea di scopo composta da Confluenze, la cooperativa Undicesimaora e le aziende Turchi e Guidi, presentati al pubblico a fine febbraio. Grazie al patrocinio della Commissione europea sarà possibile visitare l’area fluviale suddetta, entrata di diritto quindi nella lista dei luoghi di interesse FAI, per il cui recupero sono state rispettate la qualità dell’intero ambiente fluviale e della biodiversità.

Il progetto iniziale sul Misa possedeva valore ambientale, ma anche sociale, poiché il coinvolgimento degli operai è avvenuto selezionandoli tra gli inserimenti lavorativi di Undicesimaora di persone in difficoltà e disoccupati.

Il Tavolo regionale dei contratti di fiume ha segnalato questa esperienza come buona pratica al Tavolo nazionale del Ministero, primo importante passo verso la possibilità di fare di tale progetto un modello esecutivo di forte impatto sociale ed ambientale e dai eccellenti risultati. “Siamo molto soddisfatti” racconta Luciano Montesi, presidente di Confluenze “del nostro intervento e dell’impatto positivo che ha avuto sulla cittadinanza e sulle autorità. Le giornate FAI daranno la possibilità a chi non conosce quest’area naturalistica di avvicinarsi all’affascinante mondo del fiume e del suo ecosistema. Ricordando sempre che il nostro approccio nei lavori di manutenzione è stato fuori dal comune, nel senso che è partito dal basso, da parte di chi conosce e ama il fiume e ne rispetta l’intero habitat”. Il link per prenotare la visita del FAI nelle giornate di sabato e domenica prossime è https://bit.ly/3xUmJCR








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 13-05-2021 alle 13:11 sul giornale del 14 maggio 2021 - 746 letture

In questo articolo si parla di attualità, Undicesimaora Onlus, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/b2V4





logoEV
logoEV
logoEV