La Sales Marketing Manager del Raffaello Hotel incontra gli studenti di accoglienza turistica del Panzini

2' di lettura Senigallia 06/05/2021 - Giovedì 22 aprile 2021 presso la sala incontri dell’IIS Panzini di Senigallia si è tenuto l’incontro con Arianna Piazzolla, sales and marketing manager del Raffaello Hotel di Senigallia. 

L’incontro rivolto agli studenti dell’indirizzo accoglienza turistica e alle classi seconde si è svolto in un clima di grande interesse e partecipazione.

La manager ha spiegato ai ragazzi il ruolo che riveste all’interno dell’innovativa struttura senigalliese, un mestiere volto a conseguire obiettivi di marketing tramite la comunicazione e la pubblicità, alla gestione dei prezzi di vendita e all’organizzazione di eventi, una figura professionale di alto livello la sua, infatti presente solo in hotel di medie-grandi dimensioni, dove all’interno troviamo una maggiore articolazione dei profili lavorativi.

L’esperta ha sottolineato il notevole rilievo che ha il reparto del front desk in una struttura alberghiera; per il turista infatti, lo staff di ricevimento rappresenta il suo punto di riferimento fin dal momento del check-in, suggerendogli anche i servizi complementari che l'hotel offre sulla base delle sue preferenze.

Oltre a ciò è essenziale entrare in empatia con l’ospite e captare quante più informazioni possibili sulla natura del viaggio e sul carattere della persona in modo tale da farlo sentire considerato e coccolato, (sia nel caso di un turista leisure, che di un business traveller, che considera le strutture ricettive come una seconda casa) anche una volta finito il soggiorno! Un’altra tecnica di fidelizzazione è infatti quella di rimanere in contatto con il cliente, inviandogli un messaggio elettronico in occasione di compleanni o festività.

La responsabile vendite del Raffaello Hotel ha dato risalto anche all’armonia e alla coesione che i vari reparti della struttura devono avere tra di loro, evidenziando che in hotel è importante lavorare facendo gioco di squadra dove la comunicazione ha un ruolo fondamentale. La grande disponibilità ed empatia della gradita ospite è sfociata nell'ultima parte dell'incontro in un dibattito dove gli alunni hanno posto delle domande riguardanti: le recensioni, le tariffe presenti nei vari siti, le modalità di prenotazione, l’importanza delle lingue straniere e la situazione in hotel dovuta alla pandemia.

L’incontro si è concluso con i saluti e i ringraziamenti da parte di tutti gli studenti intervenuti che hanno accolto con entusiasmo i consigli della Piazzolla, definendo il dibattito interessante, motivante e innovativo.


da Gli studenti della 3° A e 3 B Accoglienza







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 06-05-2021 alle 17:02 sul giornale del 07 maggio 2021 - 516 letture

In questo articolo si parla di attualità, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/b11G





logoEV
logoEV