Il Bando per diventare Accompagnatore di media montagna sta per chiudersi

3' di lettura Senigallia 04/05/2021 - I termini di presentazione per le proprie richieste di ammissione all'esame preliminare per l'ammissione al corso regionale di formazione per le Accompagnatore di media montagna sta per giungere al termine.

Gli ultimi atti normativi che vanno verso la graduale ripresa di molteplici attività rimette sotto i riflettori l'importanza delle molte professionalità tecniche che ruotano anche intorno al turismo outdoor, per le quali è richiesta una preparazione ad hoc e l'ottenimento di qualifiche specifiche mediante l'educazione accreditata.

È il caso dei corsi organizzati dalla Regione Marche, con il supporto del Collegio Guide Alpine delle Marche, per diventare Accompagnatore di media montagna o anche quelli per divenire Guide Alpine di vario livello. Figure fondamentali che permettono di effettuare escursioni in ambiente montano in totale sicurezza, oltre ad essere quei profili indispensabili per provvedere ad eventuali necessità di soccorso in quota.

Come sopra preannunciato il corso di formazione per il conseguimento della qualifica di “Accompagnatore di media montagna” - Accompagnamento e assistenza del cliente in escursioni in montagna prevede il sostenimento di una prova teorico-pratica e la disamina del curriculum del candidato in cui si tiene conto delle esperienze pregresse in mansioni di affini a quella del titolo per conseguire.

La richiesta di questo tipo di Accompagnatori è in ascesa di pari passo con la crescita del turismo sportivo, che rappresenta circa il 10% della spesa globale per il turismo. L'Europa è stato il più grande mercato nel settore del turismo sportivo globale nel 2018, seguito dal Nord America. Il comparto è stato valutato 1,5 miliardi di euro nel 2018 e si prevede che crescerà fino a quasi 7 miliardi di euro entro il 2023, con un tasso di crescita medio annuo del 36%, che lo rende il segmento del turismo in più rapida crescita.

Nella nostra penisola è proprio il trekking a posizionarsi al terzo posto fra gli sport che più muovono i turisti con quasi il 9%, sono dietro allo sci (17%) e al ciclismo (11%). Anche in Germania, nazione che si sta confermando reggere meglio l'impatto della pandemia sull'industria turistica, l'escursionismo si conferma in aumento.

A conferma di ciò quanto affermato dalla redazione di FitForBeach: "Oltre 550.000 tedeschi dedicano parte del tempo libero alle camminate più volte alla settimana, ben 3,5 milioni lo fanno svariate volte al mese in costante aumento negli ultimi anni e 6 milioni dichiarano di farlo almeno una al mese. Un trend rappresentativo dell'azione di incentivo all'attività fisica in ossequio alle raccomandazioni OMS".

Ottime premesse per i futuri Accompagnatori, le cui domande di partecipazione alla prova di selezione devono essere spedite entro il 20 maggio 2021 con raccomandata A.R. al Collegio Regionale Guide Alpine Marche, Segreteria, Casella Postale N. 44 – 63900 – Fermo (FM) o via pec all’indirizzo collegioguidealpinemarche@pec.it

Un’occasione imperdibile per chi lavora con le risorse naturali del territorio regionale, così variegate come rappresentato dalla mostra “Dove il mare incontra la terra”.






Questo è un articolo pubblicato il 04-05-2021 alle 18:46 sul giornale del 04 maggio 2021 - 125 letture

In questo articolo si parla di attualità, redazione, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/b1IF





logoEV