Trecastelli: Anpi, venerdì la presentazione del libro di Massimo Castoldi “Piazzale Loreto”

1' di lettura 22/04/2021 - Venerdì 23 aprile alle ore 19 il secondo evento promosso dalla sezione Anpi di Trecastelli, in collaborazione con la libreria Iobook e l’associazione di Storia Contemporanea, con il patrocinio del Comune di Trecastelli: la presentazione del libro “Piazzale Loreto - Milano, l’eccidio e il contrappasso” di Massimo Castoldi.

Piazzale Loreto è per molti il luogo dell’esposizione dei corpi di Mussolini, della Petacci e di altri gerarchi fascisti. Ma Piazzale Loreto è stato ben altro. È stato soprattutto il luogo dell’eccidio del 10 agosto 1944.

Si legge nell’introduzione di questo libro: “È il luogo nel quale le più alte aspirazioni di libertà, di uguaglianza, di solidarietà e di giustizia sono state soffocate nel sangue dalle ragioni meschine di un potere violento e corrotto, fatto di prepotente arroganza e di servile obbedienza”.

Frutto di uno scrupoloso lavoro di analisi di fonti, il libro di Massimo Castoldi, ricostruisce l'attività antifascista dei martiri e le logiche che portarono all'eccidio e fa luce su quello che ne seguì. Attraverso questa storia dimenticata dai più, quella dei 15 martiri di Piazzale Loreto, possiamo addentrarci nella più ampia Storia della Resistenza Italiana e ripercorrere insieme il ricordo di tante persone che ci hanno donato con il loro sacrificato un futuro migliore. L’evento può essere seguito in diretta sulla pagina Facebook e dal canale Youtube dell’ Anpi di Trecastelli a partire dalle ore 19.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 22-04-2021 alle 09:37 sul giornale del 23 aprile 2021 - 205 letture

In questo articolo si parla di attualità, ANPI Marche, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/bYR8





logoEV