Apre il centro di aggregazione per bambini, bambine e adolescenti Le Rondini

2' di lettura Senigallia 21/04/2021 - Grandi passi avanti, voli speciali per l’associazione Le Rondini Onlus, dopo 18 anni di intense attività a favore dei minori, svolte sul territorio, sono arrivati gli attesi riconoscimenti, l’autorizzazione e l’accreditamento del servizio come “Centro di Aggregazione per bambini e adolescenti”.

Questo ha permesso al Centro di diventare una struttura educativa e di sostegno alle funzioni genitoriali come da L.R. 09 del 13/05/2003 e da regolamento regionale del 22/12/2004, in collaborazione con i servizi sociali d’Ambito Territoriale Sociale n. 8. Fin dalla sua nascita il centro promuove la socializzazione dei minori dai 6 ai 17 anni, per favorirne il benessere psico-fisico nonché lo sviluppo delle potenzialità cognitive, affettive e relazionali, attraverso interventi di natura socio-educativa.

Con molta gioia stiamo vivendo festosamente questa nuova fase, che ci consentirà di accogliere un maggior numero di bambini, bambine e adolescenti, provenienti anche dal territorio dell’Unione dei Comuni delle Terre della Marca Senone e che potranno usufruire di una sede più grande e accogliente, avendola recentemente risistemata.

Grazie all’Amministrazione comunale, l’associazione le Rondini potrà garantire alle famiglie italiane e migranti del territorio, un servizio aperto tutti i pomeriggi dalle ore 15:00 alle 19:00 in una zona centrale e facilmente raggiungibile, in piazza Garibaldi 1, che risponderà alle varie esigenze educative, vista anche la crescita di nuclei familiari in condizione di vulnerabilità socio-economica. Attraverso il proprio operato il Centro di Aggregazione “Le Rondini” fornisce ai minori accolti quegli interventi (sia di aiuto nei compiti scolastici che di organizzazione del tempo libero) che la famiglia non è in grado o non ha la possibilità di attuare, a causa di difficoltà relazionali o puramente sociali. Il Servizio cerca di offrire una risposta articolata ai bisogni dei minori coinvolti promuovendo una migliore qualità di vita degli stessi attraverso interventi che sostengono la crescita evolutiva della persona, favoriscono la socializzazione, il recupero di fiducia, la valorizzazione di sé ed il rispetto delle regole della vita comune.

Nella seconda parte del pomeriggio dopo la merenda comunitaria si svolgono le attività ludico-ricreative quali teatro, musica, danza, pittura e attività sportive all’aperto. I ragazzi avranno a disposizione materiale informatico, biblioteca e giochi di ogni tipo. Da qualche anno l’associazione beneficia della presenza di quattro giovani del Corpo Europeo di Solidarietà, uno dei tanti progetti Erasmus+, coordinati dall’associazione Vicolocorto di Pesaro, che fanno ormai parte integrante dello staff dei soci e volontari. I giovani organizzano laboratori di lingua inglese, spagnola, francese e tedesca per i minori iscritti, ma è rivolto anche a tutti gli studenti che ne avessero bisogno. I giovani del servizio ESC programmano nel corso della settimana tante altre iniziative ideate ad hoc per ogni percorso di studio.

Le nostre attività sono facilmente reperibili sui vari social: Sito: http://www.centrointerculturalelerondini.it/


dall'associazione culturale La Rondine





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 21-04-2021 alle 11:39 sul giornale del 22 aprile 2021 - 388 letture

In questo articolo si parla di attualità, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/bYE2





logoEV
logoEV