Noleggio Auto a lungo Termine: come funziona e perché conviene?

4' di lettura Senigallia 07/04/2021 - Ti chiedi come funziona il noleggio a lungo termine e perché conviene optare per questa soluzione? Gli italiani che decidono di ovviare all’acquisto o al leasing, sono sempre più in crescita. In questa guida però, vedremo i vantaggi della locazione per un periodo più lungo.

La formula NLT consente di prendere in locazione un qualsiasi veicolo (automobile, VAN o scooter), con lo scopo di tenerlo per un periodo più lungo cercando di risparmiare sui costi di mantenimento.

Come funziona il noleggio a lungo termine spiegato semplicemente

Il contratto del noleggio a lungo termine prevede che l’azienda locatrice stabilisce per iscritto una serie di adempimenti, tra cui la durata minima per concedere in locazione il mezzo e quali spese includerà nel canone mensile.

Nella maggior parte dei casi la locazione di un mezzo per periodi lunghi, prevede un canone mensile dal costo sostenuto ed include quelle spese che pagheresti a prescindere:

  • Assistenza stradale;

  • Assicurazione RCA;

  • Bollo;

  • Manutenzione ordinaria;

  • Manutenzione straordinaria.

Un il NLT (noleggio a lungo termine), sia per privati che per aziende, è una soluzione più che ottima per risparmiare sulla rata mensile, soprattutto se ogni anno sei costretto a fare molti chilometri per lavoro o altre necessità.

Il prezzo del canone mensile varia in base a molteplici fattori: il modello del veicolo scelto (puoi optare per i nuovi arrivi, come ad esempio le auto ibride uscite nel 2021), il tipo di alimentazione, i chilometri da includere e gli anni per tenere il veicolo.

Al contrario del leasing, con la formula NLT tu cliente, non potrai riscattare il mezzo una volta terminato il contratto. Però, se ti fossi trovato bene e volessi continuare ad usare lo stesso, potresti rinnovare l’accordo e usufruirne.

Perché il noleggio a lungo termine è conveniente? I benefit per privati e aziende

Il noleggio a lungo termine è una formula optata sia da privati che da aziende. Entrambi hanno dei notevoli vantaggi, che vedremo di seguito:

  • Possibilità di risparmiare sui costi inclusi nel canone (Assistenza stradale; Assicurazione RCA; Bollo; Manutenzione ordinaria e straordinaria).

  • Prezzi senza sorprese: il contratto impone dei costi fissi, quindi non c’è alcun rischio che tu debba pagare una cifra non messa per iscritto da nessuna parte.

  • Nessun pensiero: sarà la società locatrice a pagare il bollo, la manutenzione e tutti i servizi inclusi nel canone. Quindi non dovrai preoccupare di alcuna scadenza e di conseguenza, di una possibile sanzione per termini scaduti.

  • Mezzi sempre nuovi: il NLT prevede che i veicoli siano immacolati. Non ci sarà pericolo di ricevere in locazione un mezzo danneggiato o malfunzionante.

  • Nessuna svalutazione del veicolo: quando possiedi un mezzo acquistandolo, anche se volessi venderlo a distanza di poco tempo, esso subirà immediatamente una svalutazione. Con il NLT non rischi questa grossa perdita.

  • Nessun anticipo: se non ne fossi a conoscenza, esiste anche il noleggio a lungo termine senza alcun anticipo. Questa opzione farà lievitare leggermente il prezzo del canone mensile, ma in compenso potresti avere fin da subito un veicolo da guidare, pur non avendo budget.

  • Chilometri inclusi: nel contratto potrai includere i km massimi e annuali da percorrere. Alcune società prevedono la possibilità di inserirli “illimitati”. Ma si tratta di un caso raro da dover stabilire con anticipo.

Oltre ai vantaggi del noleggio a lungo termine per privati sopra descritti, per le aziende vi sono delle agevolazioni fiscali. Innanzitutto, la possibilità di dedurre o detrarre i costi le flotte auto o mezzi locati per l’impresa imprenditoriale.

Il secondo vantaggio, riguarda la semplicità amministrativa. Infatti le flotte locate a lungo termine potranno essere inserite tutte in un’unica fattura. Quindi non è necessario erogarne in quantità elevate, ma soltanto una.

Noleggio auto a lungo termine: nessuna limitazione

Dopo aver visto cos’è, come funziona e perché il noleggio a lungo termine è conveniente sia per le aziende che per privati, un altro fattore decisamente importante riguarda la tipologia di auto da poter locare. Infatti non avrai nessuna limitazione, un’occasione per guidare le vetture dei brand luxury.

Le società locatrici mettono a disposizione qualsiasi tipologia di veicolo: BMW, Audi, Porsche ed ogni altro tipo di brand, da quello più lussuoso a quello “low cost”. Questo consentirà di risparmiare rispetto all’acquisto o al leasing, dove servirebbe un budget iniziale non indifferente.

Ti ribadiamo che al termine del contratto NLT potrai rinnovarlo con un altro veicolo nuovo, senza nessuna maxi rata finale e neppure la possibilità di riscattare il mezzo avuto fino ad allora.

Adesso è chiaro sul funzionamento della locazione a lungo periodo? Per ogni domanda o difficoltà, ti invitiamo a commentare questa guida e riceverai una risposta tempestiva.






Questo è un articolo pubblicato il 07-04-2021 alle 18:52 sul giornale del 07 aprile 2021 - 162 letture

In questo articolo si parla di attualità, redazione, Automobili, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/bWad





logoEV
logoEV