x

Perché e come registrare lo schermo del pc

3' di lettura Senigallia 10/03/2021 - Se siete arrivati a questo articolo, vi siete probabilmente posti il problema di come registrare lo schermo del pc e vi siete imbattuti in guide troppo estese con diversi programmi da scaricare o funzioni del vostro computer che mai avreste pensato esistessero.

Già è possibile immaginare i risultati che avete trovato in Google alla ricerca “registrazione schermo pc” o “catturare video schermo pc”. Nessun problema: in questo articolo vedremo brevemente quali sono alcuni degli usi che ne potete trarre e poi vi daremo alcune punti di riferimento per farvi trovare la soluzione al vostro problema!

Con l’aumento del numero delle persone che lavorano da casa, anche l’uso delle videoconferenze è aumentato ma non sempre tutti gli invitati possono partecipare. Con una registrazione video dello schermo pc si può facilmente condividere il contenuto di queste riunioni con chi non ha potuto partecipare.

Un altro uso importante è per la creazione di video guide che, una volta editate in post produzione, possono andare a completare una guida scritta. D’altronde, vedere nei dettagli come effettuare una specifica mansione è ben più efficace che leggere solo delle guide.

Altro impiego, più ludico, è quello di registrare le vostre sessioni di gioco da pc per condividerle con amici o solo per ricordo. Questo non vi bloccherà comunque da collegare il vostro schermo alla tv e godere di una migliore grafica!

Come effettuare la registrazione dello schermo pc

Attualmente la maggior parte dei computer possiede estensioni e programmi che vi aiuteranno in questo. Tuttavia spesso sono funzioni base che non vi permetteranno di compiere modifiche come, ad esempio, aggiungere note esplicative e transizioni video.

Tali funzioni infatti sono leggermente più complesse che possono essere compiute con piccoli programmi da installare.

Anche qui possiamo immaginare i risultati Google alla ricerca “app per registrare schermo pc”, quindi vi consigliamo una che offre buoni risultati insieme alla facilità di utilizzo.

Nella guida in allegato effettuato dal team Movavi, troverete i diversi step per come procedere passo passo includendo video, audio e edit post produzione. Questi due ultimi aspetti sono infatti il valore aggiunto di questa opzione che è consigliata per realizzare video in maniera più personalizzata e professionale.

Tuttavia se non siete interessati ad installare alcun programma sul vostro computer, allora dovrete optare per la soluzione più basilare che offre il vostro apparecchio. Anche in questo caso, internet pullula di articoli con i più svariati consigli in base alla versione, marca e tipo di computer. Il rischio è quello di perdersi in questo mare di informazioni e non trovare la risposta che cercavate. Un buon punto di partenza nel caso cerchiate informazioni su Windows è questo articolo.

Ricapitolando

Come abbiamo visto l’impiego della registrazione dello schermo è vario e la scelta su come effettuarlo dipende anche dal tipo di prodotto finale che si cerca. Benché l’installazione di un programma aggiuntivo rappresenta un passo in più, questo vi permetterà una migliore personalizzazione e qualità del video. D’altra parte, i programmi già disponibili nel vostro pc riusciranno a catturare ciò che passa sullo scherma ma, nella maggior parte dei casi, non vi offrirà la possibilità di apportare modifiche ed aggiungere note in una seconda fase.


   

di Redazione





Questo è un articolo pubblicato il 10-03-2021 alle 12:27 sul giornale del 10 marzo 2021 - 135 letture

In questo articolo si parla di attualità, redazione, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/bRVI


logoEV
logoEV