Trecastelli: “Diritti: discorso al femminile” un evento promosso dall’Anpi

2' di lettura 05/03/2021 - La donna nel 2021 può ritenersi soddisfatta delle proprie conquiste o deve ancora lottare per i propri diritti? Qual è il suo ruolo nella società civile odierna e cosa è cambiato o sta cambiando? Perché è importante ricordare la strada tortuosa che ha portato all’emancipazione femminile?

Questi i temi principali dell’evento on line promosso dalla sezione Anpi di Trecastelli, con il patrocinio del Comune, dal titolo “Diritti: un discorso al femminile” che si terrà il 7 marzo alle ore 17,30 in diretta dalla pagina facebook e dal canale youtube dell’associazione, alla vigilia della giornata internazionale dei diritti della donna. Interverranno nel dibattito Luana Angeloni ex sindaco ed ex parlamentare, Simona Baldelli scrittrice, Anna Paola Moretti storica del Coordinamento Nazionale Donne Anpi, Tamara Ferretti del Comitato Provinciale Anpi Ancona, Myriam Fugaro dell’associazione “Donne e giustizia” e Daniela Mariani del movimento Donne contro i fascismi.

Si spazierà dalla storia, alla politica, al diritto, approfondendo anche questioni cruciali dell’attualità, come la violenza sulle donne e la legge 194. L’ 8 marzo è stato istituito con l’intento di ricordare le conquiste sociali, economiche e politiche delle donne, ma al contempo anche le discriminazioni e le violenze che queste continuano a subire. L’evento in programma ci dà occasione di riflettere anche sul cambiamento e sul concetto di libertà.

Come ci ha suggerito la presidente Carla Nespolo, recentemente scomparsa, “Gridiamo forte alle donne e agli uomini di fare attenzione perché se dovessimo tornare indietro con i nostri diritti fondamentali, tornerebbe indietro tutta la Democrazia italiana, perché nel ‘900 il cammino delle donne è stato il cammino della Democrazia”. Si può accedere all’evento da facebook al link https://www.facebook.com/anpitrecastelli/posts/766875223938636 o da youtube https://youtu.be/Po58moQW_yo








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 05-03-2021 alle 09:28 sul giornale del 06 marzo 2021 - 301 letture

In questo articolo si parla di attualità, anpi, trecastelli, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/bQ9T