Il tradizionale Pagellone di Sanremo 2021

FULMINACCI - “Santa Marinella” - VOTO 8+
Targa Tenco come miglior album d’esordio. Giovanissimo ma talentuoso. Un cantautore che ha qualcosa da raccontare e sa come farlo. Testo davvero intenso, parole ricercate (e questa, al Festival di Sanremo è una notizia). Mi sbilancio: il miglior testo. Questo spettacolo lo inghiotte, forse lo brucia persino. Troppo fragile, delicato. Ma noi lo ricorderemo e compreremo il suo album. Glielo dobbiamo. Bravo.
BUGO - “E invece sì” - VOTO 7,5
Vi siete scatenati su Twitter con le facili battute su uno dei 5 migliori artisti in gara, eh?
Ha stonato? Si, certo, e chissene frega? Renga ha stonato, ed è grave, perché ha costruito una carriera sull’intonazione. Bugo, perdonatemi il paragone da denuncia penale, come Battisti (ma anche come Tricarico) se ne fotte dell’intonazione perfetta. Bugo va valutato per testo, contenuto, interpretazione. E sono da 7 pieno. La canzone da 8.
Dov’è Bugo? In mezzo agli artisti veri, a differenza di molti altri. Con o senza Morgan.
AIELLO - “Ora” - VOTO 4
Intendiamoci, la canzone è carina. I suoi pezzi sono orecchiabili e alla fine suoneranno tanto. Però il testo! Cazzo, il testo è imbarazzante.
E poi c’è un limite, invalicabile, tra il carisma, la grinta, l’energia...e l’aggressività, l’arroganza, la boria. Lui l’ha abbondantemente superato. Quando mi ha urlato in faccia: “SESSO IBUPROFENEEEE” , volevo tirargli un ceffone dalla tv. Mi ha fatto un po’ l’effetto di: “io non faccio l’amore , io scopo forte”. 50 sfumature di Aiello. Anche meno.
ARISA - “Potevi fare di più” - VOTO 5,5
Giacomo dimenticati che il testo è scritto da Gigi D’Alessio. Giacomo dimenticati che il testo è scritto da Gigi D’Alessio. Giacomo dimenticati che il testo è scritto da Gigi D’Alessio. Dimenticalo. Dai.
Raga, lei brava, la solita tecnica mostruosa. Però, cazzo... Il testo è scritto da Gigi D’Alessio. Quello che si è presentato sul palco con i trapper, Più fuoriluogo di mia nonna che vuole fare i TikTok con il telefono della Brondi. A parte questo... No, niente, non riesco ad andare oltre.
(Bellissimo il duetto con Michele Bravi)
ORIETTA BERTI - “Quando ti sei innamorato” - VOTO 5
Non sono oggettivo. Lo riconosco. Che poi non è colpa sua, eh! È colpa di quella generazione che oggi ce l’ha con il rap, con l’autotune. Oggi tifa per la bella musica che non c’è più. Oggi ha i gusti raffinati. Oggi…Perché ieri faceva volare in finale “Io, tu e le rose” in quel Sanremo nefasto e uccideva l’incompreso Luigi Tenco.
“Faccio questo non perché sono stanco della vita (tutt’altro), ma come atto di protesta contro un pubblico che manda Io, tu e le rose in finale”. Ecco. Appunto. Ce la dovrei avere solo con voi, non con lei. Dovrei mandare a fanculo una generazione intera. Ma sono un vigliacco e quindi me la prendo con lei. Sono come quelli che se la prendono con gli immigrati perché rappresentano il bersaglio facile. Tutti sanno che non hanno colpa alcuna, ma sono il bersaglio più facile. Ecco, sono un vigliacco. Aiutiamo Orietta Berti a casa sua.
RENGA - “Quando trovo te” - 5
Renga punta tutto sul (bel)canto, sull’intonazione, sulla bella voce, sugli acuti. Ecco, durante la prima serata ha stonato dall’inizio alla fine della canzone. Capite che in questo caso è grave, nel caso di Bugo no? In questo caso è grave, in quello di Bugo no. Ripetiamo insieme: in questo caso, mancando contenuto, l’intonazione è tutto. Nel caso di Bugo no.
WILLIE PEYOTE - “Mai dire mai, la locura” - VOTO 8
Qui il discorso è molto complesso. Partiamo dal principio. Siamo di fronte a un grande artista. Per Sanremo, questo livello è altissimo. Quasi un pesce fuor d’acqua. come Rancore lo scorso anno.
Il testo è un dissing (per i boomer: un testo che ha l’obiettivo di criticare qualcosa o qualcuno). Un dissing contro tutti. Contro Sanremo stesso “Questa è l’Italia del futuro, un Paese di musichette mentre fuori c’è la morte”. Contro Elettra Lamborghini "Non ho capito in che modo twerkare vuol dire lottare contro il patriarcato”, contro Achille Lauro "C’è il coatto che parla alla pancia ma l’intellettuale è più snob. In base al tuo pubblico scegliti un bel personaggio, l’Italia è una grande sit-com”. E ancora contro i nuovi rapper, i trapper, la politica ecc. ecc.
Non sono d’accordo su tutto. In particolare, mi rompono i coglioni i rapper old school che fanno finta di non capire la trap. Però per presentare un brano così a Sanremo ci vogliono due peyotes così. E lui ce l’ha.
NOEMI - “Glicine” - VOTO 6
Dove la metti sta. È un po’ come quell’abito che veste ma non impegna. Non canna mai, non entusiasma mai. Grintosa, graffiante, pure simpatica. Però Irene Grandi è un’altra cosa. Per dire. senza infamia, senza lode. Professionista.
GIO EVAN - “Arnica”- VOTO 2
Lo scorso anno lo volevo a tutti i costi come ospite, da me, nel Centro Civico che gestisco, per presentare il suo libro. Perché Gio Evan muove le folle di ragazzine dall’ormone impazzito. Lo volevo a tutti i costi. Ecco. Fermatevi qua se volete il commento democristiano. Perché tra poco degenero. Davvero, non andate oltre...
Se siete arrivati a leggere fino qui, significa che volete la verità. Lo facevo per soldi. Solo per soldi. Le sue poesie (poesie?) sono di una banalità disarmante. Tipo baci perugina, ma peggio. Le sue canzoni (canzoni?) sono l’insieme delle poesie banali. Un Cristicchi che non ce l’ha fatta. Un Tricarico senza vena poetica e quella bella malinconica. Male. Ma male, male.
IRAMA - “La genesi del tuo colore” - VOTO 5
La genesi dei due coglioni che mi fa Irama. Oh, gli avevo dato 2, dico 2, in pagella e lui è tornato con la hit da Festival Bar e quella faccia da playboy.
Dai, facciamo i seri. Durdust è Durdust. Quindi il sound è spaziale. Irama è Irama…”Ed è qui - il grande Bardo direbbe - che c’è l’intoppo”.
Non infierisco oltre perché so che vi piace. Potrei dirvi che la cover di Guccini cantata senza anima grida vendetta. Una roba così, dovrebbe essere considerata reato penale, forse qualcosa di più. Ma non ve lo dico. Ovviamente mi dispiace per la questione Covid che mi impedisce, per sensibilità, di dire fino in fondo quello che penso.
EXTRALISCIO E DAVIDE TOFFOLO – Bianca luce nera - VOTO 7,5
Come si fa a non amare questi che hanno portato la balera postmoderna sul palco dell’Ariston? Suonano da paura. Hanno cantato alle 1 di notte e io sono saltato sul letto per ballare il folk romagnolo con il cuscino. Roba forte…Cioé, almeno, così mi è sembrato a quell’ora, l’ora in cui prendo lo Xanax per dormire. Come dite era lo Xanax? No, dai, pezzo carino. Era lo Xanax? Era lo Xanax.
MADAME - “Voce” - VOTO 9
Sia chiaro, questo fatto che chiunque usi autotune non è un artista, è roba non solo da boomer, proprio da mentecatti. L’autotune è uno strumento. Come tutti gli strumenti, se usato bene, crea delle cose belle. Se usato male, partorisce cagate pazzesche.
Madame lo usa benone. Il pezzo è bello e cresce ascolto dopo ascolto. Non a caso questa diciottenne è già presente in tutti gli album rap più importanti usciti nel 2020.
Questa è brava per davvero. La mia prefe. Lunga vita a Madame.
ERMAL META – Un milione di cose da dirti - VOTO 8
Vince il Festival? Si, secondo me si. Ermal Meta è uno che non partecipa mai per il gusto di partecipare. Porta un pezzo sanremese. Non il suo brano migliore, ma basta e avanza. Ogni volta che usa quel falsetto diventa intenso e straziante. Bravissimo autore, fuoriclasse come interprete. Vince per la seconda volta, su due, la serata cover giudicata dall’orchestra con Caruso di Lucio Dalla. Non è un caso, Amici. Non è un caso.
And the winner is…
MANESKIN - “Zitti e Buoni” - VOTO 7
Parto smontando i ragazzini dal tweet facile: no, non è Rock. Rock è Loredana Berté e ve l’ha mostrato con il suo repertorio la prima sera.
Però sarebbe da vecchi sfigati non ammettere che il brano suona da paura. Damiano è bello, l’abbiamo capito, ma è anche molto bravo. Non è Rock! So che vi fa male, quindi giro il coltello nella piaga. Però per Sanremo è una botta di energia. Non è Rock! L’ho detto? Urge ripeterlo, però suona.
MALIKA - “Ti piaci così” - VOTO 5
Un’artista incredibile che ancora si è espressa al 5% delle sue potenzialità. Non so perché. Non lo so. Ha i mezzi per schiacciare tutti e finisce sempre per essere schiacciata. Ti piaci così ?…E va bene, ma sappi che puoi fare molto di più. Ma molto davvero.
GAIA - “Cuore amaro” - VOTO 6 (10 per la partner di duetto)
Fermi, fermi, fermi. Momento, momento, momento. Sì, lei brava, canzone elegante ecc. ecc. Ma passiamo alle cose serie: chi è quella dea che ha cantato con lei nella serata delle cover? Mio Dio…Chi è? OOOOoooo dovete dirmi chi è! Subito!
Scherzo. Ho passato la notte a cercare informazioni. Ora vi saluto che sono arrivato in Belgio.
GHEMON - “Momento perfetto” - VOTO 6
Ghemon è un fenomeno e un grande masochista. Alterna autentici capolavori a cagate pazzesche. Questo brano si colloca nel mezzo. Lui ha il timbro più bello tra tutti gli artisti in gara, per questo, a volte, esce dal rap per rientrare in quella sfera neo-soul. Certo, portare a Sanremo un pezzo che andrebbe ascoltato 60 volte prima di capire una vaga linea melodica, non è proprio una mossa azzeccatissima. Non dico Sincerità di Arisa, ma un pezzo più orecchiabile, dopo un anno di Pandemia, ce lo meritavamo. Mannaggia a te Ghemon, mannaggia.
COMA COSE - “Fiamme negli occhi” - VOTO 7,5
Loro mi piacciono tanto. Di solito sono più Urban. Giustamente hanno cucito il pezzo su misura per il Festival. Un brano pop, leggero, morbido, essenziale ma sempre centrato. Il testo, come tutti i loro testi, offre ottimi spunti di riflessione:
“Metà sono una donna forte
Decisa come il vino buono
Metà una Venere di Milo
Che prova ad abbracciare un uomo
E anche se qui c’è troppa gente
Io me ne fotto degli altri
E te lo dico ugualmente
Resta qui ancora un minuto
Se l’inverno è soltanto un’estate
Che non ti ha conosciuto”.
Bene, ragazzi, bene!
COLAPESCE E DIMARTINO - “Musica leggerissima” - VOTO 8
Correte a sentirla, non ascoltarla, sentirla e poi tornate a leggere la pagella.
Canzone pop che tratta la depressione con la leggerezza di una musica leggera. Sarà che il tema mi è particolarmente caro, ma questo brano mi entra dentro. Capisco tutto quello che vogliono comunicare, parola per parola.
“Metti un po’ di musica leggera
Nel silenzio assordante
Per non cadere dentro al buco nero
Che sta ad un passo da noi, da noi”
Atmosfera anni ’80 , scelte ricercate per questi due fragili artisti dati per favoriti dai bookmakers. Non vinceranno mai. Però hanno vinto un posto nel mio cuore ( e, mi auguro, nel vostro). SI.
RANDOM - “Torno a te” - VOTO 2
È la copia sputata di Moreno. Giustamente vi chiederete: chi cazzo è Moreno? Quel mezzo rapperino uscito da amici, andato di moda per 5 mesi e poi sparito. Quello che ormai spunta fuori solo per partecipare alle partite della Nazionale cantanti. Quello lì.
Ecco, speriamo che Random faccia la stessa fine. Lo vedrei bene come terzino.
ANNALISA “Dieci”…Meno 4 = VOTO 6
Da Suor Annalisa a questa tigre, questo prodotto della casa discografica. I cambiamenti repentini degli artisti mi spaventano un po’ perché denotano poca personalità.
Lo so, a voi piace tanto. Lo so, canta benissimo. Lo so! Però mi emoziona come un discorso in inglese di Renzi. Come una sciabolata morbida di Chiellini. Come una brioche vuota la mattina. Come la pasta in bianco che mi cucino per sopravvivere.
Il brano è carino, con questo mezzo rap che diventa cantato. Però lei…
Tutti gli anni provo a farmela piacere. Ci provo. Come quando prima di prendere un medicinale dico che sa di arancia, per autoconvincermi e puntualmente sa di medicinale di merda.
PS: la vedo sul podio. Forse perfino seconda. Vi piace proprio, eh?
LA RAPPRESENTANTE DI LISTA - “Amare” - VOTO 7+
Sconosciuti ai più. Classe nell'interpretazione, eleganza negli arrangiamenti. Ho un grosso debole per La rappresentante di lista. A differenza di Annalisa (vedi sopra) lei è un vulcano di emozioni, di idee. Il duetto con la Rettore è da stading ovation virtuale. Peccato non averglielo tributato live per colpa di questo maledetto, bastardo, lurido, putrido, infame, schifoso, merdoso…Vaffanculooooooooo….Covid. Scusate lo sfogo. Era necessario.
GAZZÈ - “Il farmacista” - VOTO 7
Un brano alla Gazzé, con la voglia di stupire tipica di Gazzé, con quella meravigliosa zeppola di Gazzé, il sound alla Gazzé. Brano che profuma di farmacia, di medicinali…Odori familiari. La Trifuoperazina è un farmaco che solitamente si usa per le persone affette da schizofrenia. Perché lo so? Perché sono un cazzo di ipocondriaco, tipo Verdone , e conosco tutti i farmaci del Mondo. Il fatto che la band sia inesistente mi fa pensare che lo schizzofrenico sia interpretato da Gazzé. Geniale no? Come sempre. Non vincerà mai e lo sa. Non è lì per questo.
FRANCESCA MICHIELIN E FEDEZ - “Chiamami per nome” - VOTO S.V.
Quello che ha avuto Fedez sul palco si chiama attacco di panico. E io, di fronte alla fragilità, alla crudeltà della mente e delle sue sfide, metto da parte qualsiasi tipo di gioco.
La canzone mi piace? No. Ma non importa. Bravo Fedez che è riuscito a portare a termine quell’esibizione.
LO STATO SOCIALE - “Combat pop”- VOTO 7
Che paraculi! Questi sono paraculi veri. Subito un omaggio agli Skiantos, serata cover con gli artisti dello spettacolo ormai dimenticati da Dio. Pezzo figo. Dallo scatolone al posto di Lodo mi aspettavo uscisse una scimmia ballerina, una vecchia, Morgan e Bugo. Insomma…Siamo su quella scia paracula lì. Ma gli si perdona tutto perché sono fighi.
FASMA - “Parlami” - VOTO 3
Ahahah scusate, rido da solo. Stavo per pubblicare le pagelle senza Fasma. Me l’ero dimenticato. La dice lunga, no? Non è forse la non pagella essa stessa una pagella? Dai facciamo finta che non mi sono ricordato. Ok? Shhh…
ACHILLE LAURO VOTO 10
Ora va di moda criticarlo. Ok, lo difendo io. Su, ragazzi, smettiamola di criticare Achille Lauro, di dire che le cose che fa sono già state fatte 30 anni fa.
Lui fa uno show, pop, ma soprattutto si prende la libertà di portare sul palco quel cazzo che gli pare, di dire quello che vuole. Cerca di veicolare messaggi di rottura.
Perché se lo fanno artisti inglesi o americani è figo e vale spendere 200 euro per un concerto e se lo fai lui, è già visto, ripetitivo, coatto?
Sale sul palco e porta uno show al limite, in tutti i sensi. Direi che ne abbiamo ancora bisogno nel nostro Paese, anche se qualcuno l'ha già fatto.

Questo è un articolo pubblicato il 05-03-2021 alle 14:32 sul giornale del 06 marzo 2021 - 1320 letture
In questo articolo si parla di attualità, Giacomo Valeri, articolo
L'indirizzo breve
https://vivere.me/bRdc
Leggi gli altri articoli della rubrica Dottor Stranumore
Commenti

- Spento il semaforo di via Sanzio: autobilisti in "tilt" per il t-red
- In un volo di palloncini bianchi l'ultimo saluto a Francesco Lignola: il papà, "Il tuo sguardo sarà sempre con noi"
- "Io corro per la vita": appuntamento domenica alle ore 10. Sabato il convengno sulla prevenzione
- Montemarciano: è tempo di gratitudine, un anno straordinario all’Oratorio ANSPI grazie al bando “FacciamoPARTE”
- Terra e Luce: escursione nei luoghi di Giacomelli » altri articoli...
- Rallentare la miopia? Oggi è possibile utilizzando lenti oftalmiche o lenti a contatto specifiche.
- Sopralluogo sul Misa: il Pd e DaF rinviano l'evento per la morte di Napolitano
- Mangialardi sui Centri di Permanenza per i Rimpatri: “Il governo Meloni ridotto al rango degli scafisti: taglieggia i migranti e abbandona i minori al loro destino”
- In consiglio comunale la commemorazione di Giorgio Napolitano e del piccolo Francesco Lignola
- A San Rocco, incontro con Francesco Vignarca, coordinatore delle campagne della Rete italiana Pace e Disarmo
- PNRR e disabilità, quali opportunità: sabato il convegno alla rotonda a mare
- Itinerario storico naturalistico, Viaggio a ritroso: dal Mare ai Confini Contrada di San Bonaventura e Corea
- Anche la città di Senigallia al XII Congresso dei Comuni e delle Regioni d'Europa
- Associazione Musica Nuova, tre concerti dedicati alla figura di San Francesco

- Jesi: Rubano un paio di scarpe alla Fiera di San Settimio, denunciati una 20enne e un 31enne peruviano
- Senigallia: In un volo di palloncini bianchi l'ultimo saluto al piccolo Francesco: il papà, "Il tuo sguardo sarà sempre con noi"
- Fano: Schianto in rotatoria tra auto e scooterone: donna trasportata a Torrette in eliambulanza [FOTO]
- Fano: Ex Agip, da distributore a salotto nel verde: al via i lavori, ecco come sarà [FOTO]. Seri: “I nostri rendering diventano realtà”
- Fabriano: Scossa di terremoto, epicentro vicino Poggio San Romualdo » altri articoli...
- Senigallia: Spento il semaforo di via Sanzio, autobilisti in "tilt" per il t-red
- Fano: In auto con sei etti di hashish: nei guai giovanissimo fanese
- Urbino: Inizia il conto alla rovescia per la 60° Mostra Nazionale del Tartufo Bianco di Sant'Angelo in Vado
- Fano: Operazione “Downtown”: scoperti e denunciati gli autori di tre furti durante l'estate
- Ancona: Rissa nella notte a colpi di spranga. Due bangladesi finiscono in ospedale
- Ancona: Sharper Night compie 10 anni: Paolo Ruffini in Piazza del Papa e tanti eventi in tutto il centro per il week-end
- Cupramontana: inizia la 86ª edizione della Sagra dell'Uva
- Civitanova: Omicidio di Alika a Civitanova, Ferlazzo condannato a 24 anni di carcere
- Fermo: Formare il terzo settore per rilanciare le aree interne. Amandola unisce la zona montana
- Fermo: Il governo dorme. Noi dove dormiamo? Il punto sulle proteste in tenda e il caro-affitti, anche nel nostro territorio, con Mattia Santarelli.
- Mangialardi sui Centri di Permanenza per i Rimpatri: “Il governo Meloni ridotto al rango degli scafisti: taglieggia i migranti e abbandona i minori al loro destino”
- Ancona: Il Porto di Ancona passa all'elettrico: Entro il 2026 elettrificate le banchine dei traghetti per il 30% in meno di emissioni
- Fabriano: Scoperto l'autore del furto e dei danneggiamenti nella cattedrale di San Venanzio
- Senigallia: "Io corro per la vita", appuntamento domenica alle ore 10. Sabato il convengno sulla prevenzione
- Pesaro: Si restaurano le mura antiche di Monteciccardo, in arrivo 700mila euro
- Civitanova: Nuove assunzioni dell'Ast Macerata, il dott. Gaetano Raccosta al reparto di Nefrologia di Civitanova
- La fattoria delle Zucche, laboratori di intaglio e Zucche stregate a Roma World per l’Halloween più lungo d’Italia

- Pfizer, un progetto contro le fake news nel mondo della sanità
- Migranti, oggi con il decreto arriva la nuova stretta
- Covid Italia, Pregliasco: "Ecco come affrontare l'inverno"
- Ucraina, Russia pronta a guerra fino a 2025
- Osimhen non tira rigore in Napoli-Udinese e poi segna, cosa succede » altri articoli...
- Messina Denaro, cimitero blindato a Castelvetrano per arrivo salma boss
- Colpo Sassuolo a San Siro, prima sconfitta per l’Inter
- Covid Italia, arriva la circolare sui vaccini: ecco le misure
- Lazio ritrova la vittoria, Vecino e Zaccagni scacciano la crisi
- Iraq, incendio durante festa di matrimonio: almeno 100 morti
- Giovanni Roncato, morto a 81 anni fondatore storica valigeria
- Mobilità aziendale, arrivano i Ride for Safety
- Migranti, Alarm Phone: persi contatti con 145 persone in fuga dalla Libia
- Terremoto ai Campi Flegrei nella notte, scossa magnitudo 4.2 e sciame sismico
- IT-alert, come funziona e come disattivarlo su iPhone e Android: tutto quello che c'è da sapere
- Chieti, scoperti 227 lavoratori irregolari. Sanzione da 220mila euro
- Un calendario in latino per raccontare la Città Eterna con protagonisti i vini della Roma Doc
- Morte Andrea Purgatori, giornalista non aveva metastasi al cervello: il risultato degli esami
- Incidente A13, auto contro tir a Ferrara: morte madre e figlia
- Tpl, Salvini firma la precettazione per lo sciopero di venerdì
- Abusi sessuali su pazienti oncologici, arrestato infermiere
- Ricerca, svelato al Cern un nuovo tassello sull'antimateria
- Olympique Marsiglia, Gattuso il nuovo allenatore
- Osimhen e Kvaratskhelia guidano il Napoli, Udinese ko
- Ucb, ‘da Ema ok a trattamento per adulti con miastenia gravis generalizzata’
- Caro bollette, consumatori: "Aumenti in vista, prorogare mercato tutelato"
- Polidori (UniLink): "Aula Magna intitolata a Frattini perché stia con noi"
- Inter-Sassuolo 1-2, prima sconfitta nerazzurra
- Latina, confiscati 50mila euro a noto imprenditore locale
- 'Hiv oggi per guardare al domani', al via webinar su canali Adnkronos
- Cosmetica, da Assolombarda un'analisi sul settore. Lombardia leader
- Congresso nazionale ingegneri, sul tavolo equo compenso superbonus e green building
- Ponte Stretto, Consorzio a guida Webuild pronto a far ripartire attività
- Esselunga, Giorgia Meloni su polemiche spot: "Io lo trovo molto bello e toccante"
- Russia, Navalny trasferito in cella singola per un anno
- La serie A di basket pronta a ripartire
- La fattoria delle Zucche, laboratori di intaglio e Zucche stregate a Roma World per l’Halloween più lungo d’Italia
- Malattie cardiovascolari 'fatalità' per 2 italiani su 3, al via campagna
- Caos taxi, Alba Parietti: "File di ore alla stazione, situazione a Roma è una tragedia"
- Dengue, nuovo caso a Pisa: sindaco ordina la disinfestazione
- Armi e droga, maxi operazione della Polizia in Puglia
- Manovra, Calderone "Le risorse saranno concentrate sul lavoro"
- Nadef, Pil rivisto al ribasso e deficit al 5,3% causa superbonus
- Salute, 12% italiani con intolleranza al glutine, ipotesi colpa da produzione grano
- Associazione mafiosa e spaccio di droga, 31 arresti in Sardegna
- Smart working fragili, Calderone: "Siamo ragionando su proroga, decisione a breve"
- Strage ad Alessandria: uccide moglie, figlio e suocera
- Sciopero trasporto pubblico, Salvini firma precettazione: protesta ridotta a 4 ore
- Cinema, finisce oggi lo sciopero degli sceneggiatori di Hollywood
- Ucraina-Russia, Kiev: "Droni iraniani realizzati con componenti europei"
- Meloni incontra il premier albanese Rama
- Manovra, le risorse sono poche e incerte
- Congresso ingegneri, dalla diga di Genova al ponte sullo Stretto le prossime sfide
- IT-alert, oggi test nel Lazio e in Liguria: orario, cos'è, cosa fare
- Cancro al seno, nuova svolta. Chirurgia ancora più soft
- Salute della pelle, Sparavigna : “Risultati test clinici di Definisse KP1 sono sorprendenti”
- Le aziende puntano su obiettivi Esg ma non c'è personale dedicato
- Approvata da Aifa rimborsabilità vericiguat, farmaco per insufficienza cardiaca
- Interporto Avezzano, Marsilio "Avrà una sua destinazione propria"
- Stile di vita green, esce il libro 'Sette vite come i gatti' di Letizia Palmisano
- Sbarra "Senza protagonismo del lavoro non ci sarà crescita"
- Manghi “In Italia va colmato il gap di competenze digitali”
- Sciopero aerei venerdì 29 settembre 2023, confermato stop di 24 ore personale di terra
- Alfasigma si espande negli Usa, Opa su Intercept
- Ricettazione di oro e gioielli, la Dia arresta 8 persone
- Napoli-Udinese 4-1, poker azzurro e Osimhen trova il gol
- Catanzaro, violenze sessuali su pazienti oncologici in ospedale: arrestato infermiere
- Legambiente e EY, parte la nuova edizione di “Puliamo il mondo”
- Associazione mafiosa e spaccio di stupefacenti, 31 arresti in Sardegna
- Influenza? Lei sopporta e lui vuole l'antibiotico, il virus divide uomini e donne
- Bellezza: Anti-ageing. RELIFE (Menarini) lancia un nuovo modulatore del collagene
- Scaccianoce (ingegneri): "Congresso nazionale sia volano per città Catania"
- Napoli-Udinese oggi, Osimhen e il caso video: sarà titolare?
- La Pietra "Impegno per inserire la salicoltura nel comparto agricolo"
- Crosetto "L'Algeria è un partner strategico per l'Italia"
- Farmaci, Gregis (Bayer Italia): "Puntiamo molto sull’ambito cardiovascolare"
- Ponte di Messina, Salvini: "Inizio lavori nel 2024 e fine nel 2032"
- Cristiano Ronaldo, Mancini e gli altri: la versione del ministro Abdulaziz bin Turki al-Faisal
- Salma di Messina Denaro tumulata al cimitero di Castelvetrano
- Leucemia mieloide cronica, i bisogni insoddisfatti dei pazienti
- Matteo Messina Denaro, rose gialle sulla bara e sepoltura blindata per il boss
- Quando il grano fa ammalare, da celiachia ad allergia al frumento/Scheda
- Fondazione Onda: "Disuguaglianze di genere ostacoli al benessere femminile"
- Estate fino a ottobre con anticiclone Apollo, previsioni meteo di oggi sull'Italia
- Edilizia, Perrini (ingegneri): "Testo unico sia approvato come legge e non come Dpr"
- Terna proclama i cinque vincitori del Premio Driving Energy 2023
- Inaugurata mostra dedicata a Rocco Scotellaro nella Galleria nazionale di Roma
- Ponzani "Speriamo di avere due atleti a Parigi"
- Ita Airways lancia la nuova campagna marketing nel Nord America
- Londra, 15enne uccisa a coltellate: arrestato adolescente
- Rdr presenta brAInbox, sistema che prevede guasti e disservizi della rete idrica
- Ita Airways, Allegri "Crescita soprattutto sul mercato americano"
- Migranti, tra Francia e Italia "visione condivisa"
- Chips Act, l’Ue punta a raddoppiare la quota di mercato
- Dengue, il vaccino di Takeda approvato da Aifa e disponibile in Italia
- Sciame sismico nell’area dei Campi Flegrei, scossa di magnitudo 4.2
- L'ultimo viaggio di Messina Denaro, la salma tumulata a Castelvetrano
- Milano-Cortina 2026, Pellegrino: "Non è ancora un obiettivo ma un sogno"
- Allegri "Grande importanza mercato americano nella strategia di Ita"
- Espulsioni più facili per immigrati irregolari
- Musumeci: "100 anni degli ingegneri orgoglio per la categoria e per gli italiani"
- Esselunga e il nuovo spot della 'Pesca', cosa ne pensano i politici
- Dengue, in Italia il vaccino per prevenirla
- Cagliari-Milan 1-3, rimonta rossonera con tris
- Belve riparte, Fagnani: "Felice per risultato alto, non me lo aspettavo"
- Basilicata, Bardi: "Da gennaio un bonus nella bolletta dell'acqua"
- Serie A, probabili formazioni 6a giornata: Milan con Okafor, dubbio Osimhen
- Djokovic: "Sinner con Alcaraz è il futuro del tennis"
- Realacci: "Gli ingegneri possono trovare nella sostenibilità una nuova missione"
- Cassa integrazione, ad agosto calano le ore autorizzate
- Comunicazione, Icch presenta ricerca su corporate activism
- Strage di Bologna, ergastolo confermato per ex Nar Cavallini
- Nba, Portland cede Lillard a Milwaukee: il maxi scambio
- Pioggia e forti raffiche di vento nel Crotonese, si contano danni
- Crosetto "Sul Sahel servono soluzioni condivise"
- Fotografia, Terna proclama 5 vincitori 'premio Driving Energy'
- Insufficienza cardiaca, Anmco: "vericiguat nuova possibilità per pazienti"
- Covid Italia, variante Pirola: sintomi e rischi, ultime notizie
- Ucraina, Shevchenko consigliere di Zelensky: "Tutto per il mio paese" - Video
- Nasce Erion Textiles, Consorzio per la gestione dei rifiuti tessili
- Bce, da Consiglio direttivo via libera a ingresso Cipollone in Board
- Smart working, verso proroga fino a fine 2023 per lavoratori fragili della Pa
- Stasera c'è Cattelan, chi sono gli ospiti di oggi: da Paolo Crepet a Giorgia Fumo
- Confagricoltura e le saline insieme per la salicoltura
- Anelli “Medici essenziali per le sorti dell’Europa”
- Il Milan vince in rimonta 3-1 a Cagliari
- Salute della pelle, Warren: “Rendere tempo più bello, senza fermarlo”
- Quattro giornate Napoli, omaggio Mattarella a momento dello Scugnizzo
- Spizzichino (Ispra): "Spiegare alle persone cosa fare in caso di allerta meteo"
- Sostenibili e redditizie: in borsa le aziende con alto rating Esg rendono il 50% in più delle altre
- Disturbi venosi, al via 32° Congresso Società italiana flebolinfologia
- Perosino "A New York nuova campagna Ita con attenzione al mercato Usa"
- A New York nuova campagna Ita Airways, Di Michele "Crescita continua"
- Cisco, Manghi "L'Italia deve colmare il gap di competenze digitali""
- Consulta accoglie ricorso del Gip, il processo Regeni potrà proseguire
- Stoccolma, alce sui binari manda in tilt la metropolitana
- Salute della pelle, Rovero (UniFI): “Peptidi efficaci in cosmetica contro invecchiamento”
- Malattie cardiovascolari “fatalità” per 2 italiani su 3, al via campagna
- L’Atalanta passa al Bentegodi, Koopmeiners regola il Verona
- Migranti, nuova bozza decreto: sparisce Guardia Costiera da hotspot
- Kellogg riqualifica un campo da basket a Reggio Emilia con Belinelli
- Ucraina-Russia, controffensiva Kiev: ecco i progressi, il punto della Nato
- Congresso nazionale ingegneri, sul tavolo equo compenso superbonus e green building
- Pfizer e le farmacie di Roma insieme per la lotta all’emicrania
- Mediobanca, depositata lista Cda
- Tourism Digital Hub, 20 mila imprese coinvolte nel progetto
- Influenza 2023-2024, primo caso identificato a Parma in un lattante
- Per il 41% degli italiani il Governo Meloni durerà l’intera legislatura
- La salma del boss Messina Denaro tumulata al cimitero di Castelvetrano
- Edilizia, Perrini (ingegneri): "Testo unico sia approvato come legge e non come Dpr"
- Manovra 2024, governo approva Nadef. Giorgia Meloni: "Manterremo impegni con italiani"
- It-alert Lazio, l'allarme suona anche alla Camera: la reazione dei deputati - Video
- Mattarella incontra i professionisti sanitari
- Ucraina, ammiraglio Sokolov in tv: "Flotta Mar Nero lavora con successo"
- Basilicata, assessore Latronico: "Grande successo per il bando 'non Metanizzati'"
- Migranti, la lettera di Meloni
- Verona-Atalanta 0-1, gol di Koopmeiners
- Santoro (Inarcassa): "Identità fiscale per svoltare, Stato faccia scelte oculate"
- Assicurazioni, Urso: "Nel ddl su calamità da compagnie almeno 30% pagato in tempo breve"
- Basilicata, Bardi: "Da gennaio un bonus nella bolletta dell'acqua"
- Ita Airways, Perosino "Ruolo strategico del mercato americano"
- Basket, Kellogg Italia rinnova un campo a Reggio Emilia con Belinelli
- Salutequità e Apiafco “La psoriasi entri nel Piano Nazionale Cronicità”
- Ita Airways, a New York la campagna "A Sky full of Italy”
- Giansanti "Dare giusto riconoscimento al comparto delle saline"
- Ascolti tv, vince 'Morgane': exploit di 'Belve' al 10%
- Fake news sulla chiusura del centro per la salute della donna di Palazzo Baleani a Roma
- Scuola, virus sinciziale preoccupa più del covid: cosa dicono i pediatri
- Da Nissan nuovo progetto per la guida autonoma
- West Nile, un caso a Lecce: virus colpisce 80enne
- Foto sexy, dottoressa segnalata a Ordine dei medici
- Ryder Cup 2023, al via l'All Star Match
- Tajani “L’Africa è una priorità per gli interessi nazionali”
- Jeep Avenger, gli ordini raggiungono le 40.000 unità
- Banca d'Italia, a Napoli 'Tu e l'economia': educazione finanziaria per adulti
- Messaggio del presidente del Senato La Russa agli ingegneri: "Il Congresso è momento di dialogo di confronto e condivisione"
- Salute della pelle, Sciuto: “La pelle è come un frutto”
- Perrini: "Da 'Ingenio al femminile' inizia la valorizzazione delle delle donne ingegnere"
- Ponzani eletto presidente Fissw “Fiduciosi per Parigi”
- Baldanzi regala la prima vittoria all’Empoli
- Mercedes-Benz eCitan, il piccolo compatto elettrico
- Nord Stream, Cremlino: "Attacco opera di Usa e Gb"
- Viesturs rinuncia al record degli Ottomila: "E' stato Messner il primo a scalarli tutti"
- IT-alert Lazio, messaggio d'allarme suona due volte: polemiche social
- Welfare, Gelera: "Da Inps servizi per facilitare vita famigliare, boom per assegno unico"
- Ipercolesterolemia, Fondazione Cuore: "Anche chi sta bene faccia prevenzione"
- Ponte di Messina, Salvini: "Inizio lavori nel 2024 e fine nel 2032"
- Guerra Ucraina-Russia, "Wagner tornata a Bakhmut con nuovi comandanti"
- Terremoto oggi Napoli, "possibili altre forti scosse ai Campi Flegrei"
- "Come dr Jekyll e mister Hyde", parla la mamma avvelenata dal figlio
- Salute, Cattaneo (Conacuore): "Vicini ai pazienti ma abbiamo bisogno di aiuto"
- Google compie 25 anni, ecco il doodle di oggi