Bando ERP per l’assegnazione di alloggi di edilizia residenziale pubblica: lunedì al via le domande

3' di lettura Senigallia 05/03/2021 - A partire dal prossimo 8 marzo 2021 sarà possibile presentare la richiesta per l’assegnazione di alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica anche nel Comune di Senigallia.

La domanda di partecipazione deve essere presentata esclusivamente online dalle ore 10 dell’8 marzo 2021 fino alle ore 23:59 del 7 maggio 2021. Per i cittadini italiani residenti all’estero il termine per la presentazione delle domande è fissato alle ore 23:59 del 21 maggio 2021.

Le domande di partecipazione al bando si presentano al Comune di residenza o al Comune dove si svolge l’attività lavorativa, attraverso una specifica piattaforma on line entro i termini sopraindicati, secondo le seguenti modalità:

in modalità telematica usufruendo del supporto e dell’assistenza delle Organizzazioni Sindacali del Settore Abitativo o dello Sportello Sociale Territoriale del Comune di residenza nei giorni o negli orari indicati nell’Avviso;

provvedendo autonomamente alla compilazione della domanda attraverso la piattaforma accessibile al link https://ambitosociale8.sicare.it/sicare/benvenuto.php e al caricamento degli allegati obbligatori attraverso l’utilizzo di SPID, CIE (carta identità elettronica), Carta CNS (Carta Nazionale dei Servizi), Password COHESION (nel caso specifico la domanda non dovrà essere stampata)

“L’Amministrazione Comunale di Senigallia in materia di edilizia popolare - sottolinea il Sindaco Massimo Olivetti - vuole agire su due versanti. Da un lato intende assegnare prima possibile agli aventi diritto le case a disposizione soddisfacendo così un diritto essenziale della persona. Dall’altro lato vuole attivare un’efficace interlocuzione con ERAP per incrementare la realizzazione di edifici di edilizia popolare a Senigallia”.

“Con questo Avviso Pubblico – dichiara l’Assessore al Welfare Cinzia Petetta – diamo una prima ed efficace risposta a quello che ritengo sia un principio fondamentale della cittadinanza e della famiglia, tutelato dalla Costituzione: il diritto alla casa. La casa rappresenta un diritto e, allo stesso tempo, un’esigenza primaria, a cui non si può derogare. L’Amministrazione comunale, per quanto di sua competenza, farà di tutto perché questo diritto possa essere esercitato da tutti e nella giusta misura”.

“Sono convinta che investire nelle Politiche Abitative – ha proseguito l’Assessore Petetta – sia indispensabile per combattere l’esclusione sociale di un numero sempre più alto di famiglie, che rischia di formare un microcosmo spesso inascoltato di disperazione, sconforto e paura. Il nostro compito è quello di eliminare paura, sconforto e disperazione e, soprattutto, dare fiducia e concretezza nella risposta a chi ne ha davvero bisogno”.

Avviso Pubblico, modulistica e orari e recapiti telefonici per fissare l’appuntamento sono disponibili sul sito dell’Unione dei Comuni le Terre della Marca Senone www.leterredellamarcasenone.it e sui siti di ciascuno dei singoli Comuni dell’Ambito Territoriale Sociale 8, a partire da lunedì 8 marzo 2021.

L’Avviso resterà aperto dall’8 marzo sino al 7 maggio 2021.

In questo periodo particolarmente complesso di emergenza pandemica, si raccomanda a tutti i cittadini di non affollarsi ed assembrarsi nelle sedi stabilite per la presentazione delle domande, ma di fissare un appuntamento dopo aver raccolto tutta la documentazione necessaria.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 05-03-2021 alle 09:50 sul giornale del 06 marzo 2021 - 737 letture

In questo articolo si parla di attualità, comune di senigallia, senigallia, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/bQ0m





logoEV
logoEV