Il libro sugli Uomini dalla parte delle donne curato dalla prof.ssa Pupilli viene presentato a Monaco di Baviera

1' di lettura Senigallia 04/03/2021 - Importante appuntamento, venerdì 5 marzo, alle ore 18.00, a Monaco di Baviera nell’ambito delle iniziative per la Giornata internazionale della donna. Viene presentato il volume “Uomini dalla parte delle donne fra Otto e Novecento” (Ed. Marsilio, 2020), curato dalla prof.ssa Lidia Pupilli, direttrice scientifica dell’Associazione di Storia Contemporanea.

L’opera, uscita in piena pandemia, è presto saltata all’attenzione degli studiosi per l’originalità del tema proposto: ricostruire il ruolo avuto dagli uomini che, in ambito politico, civile e intellettuale, si sono battuti, nell’Italia contemporanea, in favore del riconoscimento dei principali diritti alle donne, a cominciare da quello di voto. Un tema finora non molto scandagliato a livello storiografico attorno al quale, però, la prof.ssa Pupilli ha saputo raccogliere studi e analisi di qualificante studiose a livello nazionale, appartenenti a università e istituti nazionali. L’evento è stato organizzato dall’Istituto Italiano di Cultura di Monaco di Baviera e dall’associazione Forum Italia della città bavarese.

Si potrà seguire da remoto, collegandosi al link https://iicmonaco.esteri.it/iic_monaco/de/gli_eventi/calendario/2021/03/uomini-dalla-parte-delle-donne_0.html . Apriranno la serata i saluti del direttore dell’IIC di Monaco, Francesco Ziosi, e della presidente di Forum Italia, Paola Zuccarini. Parteciperanno autori e autrici dell’opera.


da Associazione di Storia Contemporanea







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 04-03-2021 alle 15:21 sul giornale del 05 marzo 2021 - 193 letture

In questo articolo si parla di cultura, storia, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/bQ20