BilanciComunali.it, la Startup che analizza i conti pubblici e aiuta i comuni a redigere DUP e Bilanci

2' di lettura Senigallia 01/03/2021 - Una Startup in grado di aiutare gli enti locali nell’accesso ai big data, con lo scopo di analizzare, confrontare e programmare i conti pubblici ed il loro impatto sui cittadini.

Questa è l’idea di BilanciComunali.it, progetto nato dall’intuizione di un imprenditore anconetano che ha intercettato le difficoltà degli enti locali nell’accedere in modo chiaro alle informazioni fornite dai centri di statistica dei ministeri e dell’ISTAT. Il progetto in questione si occupa di creare report di analisi dei dati finanziari, statistici e socio-demografici degli Enti Locali, fornendo ad amministratori e funzionari comunali rendiconti, confronti con altri enti e andamenti.

L’idea della Startup nasce con lo scopo di incrementare la velocità del lavoro degli Uffici Ragioneria e Finanziari dei vari Comuni, siano essi di piccola entità o più strutturati. Infatti, i dati presentati nei report possono essere integrati all’interno di documenti ufficiali come DUP e Bilancio di Esercizio, approfondendo e spiegando in modo trasparente ai cittadini l’andamento economico/finanziario dell’Ente. Attraverso questi report, amministratori e funzionari comunali potranno svolgere in maniera maggiormente efficace le attività di pianificazione e programmazione.

Il creatore della piattaforma, Sergio Sarnari, ha dichiarato “Generiamo dei report rivolti agli Enti Locali che contengono non solo i dati di bilancio in forma grafica ma, grazie all'analisi dei dati dei Comuni di tutta Italia, anche confronti con enti nazionali, regionali e della fascia di abitanti, in modo da poter individuare subito punti di forza o criticità dell'Ente”.

Ma da dove arrivano i dati? Tutti i valori contenuti all’interno dei documenti prodotti da Bilancicomunali.it utilizzano Open Data forniti da Ministero del Tesoro e ISTAT. I dati vengono rielaborati attraverso una serie di algoritmi proprietari e poi inseriti nei report generati in formato completamente intelligibile.

I report di Bilancicomunali.it rappresentano un utile strumento di inchiesta anche per i giornalisti che potranno reperire informazioni ufficiali utili alle loro indagini in modo agile. Proprio per questo motivo, è stata predisposta un’area riservata all’interno del portale web dedicata esclusivamente ai colleghi giornalisti che potranno consultare i dati degli enti con formule di abbonamento vantaggiose.

Il servizio offerto da BilanciComunali.it è a pagamento, ma Sarnari per rassicurare l’utenza ha dichiarato che “Il costo dei Report è alla portata di ogni ente, infatti abbiamo pensato a degli scaglioni di prezzo in base al numero di abitanti del comune, questo per permettere a tutti di accedere a questo utile servizio”.








Questo è un articolo pubblicato il 01-03-2021 alle 15:26 sul giornale del 02 marzo 2021 - 126 letture

In questo articolo si parla di attualità, redazione, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/bQuE





logoEV
logoEV