Trecastelli: Anpi, 27 e 28 febbraio 2021 giornate nazionali del tesseramento

2' di lettura 26/02/2021 - Siamo L’ANPI! La casa degli antifascisti! Facciamo tutti insieme memoria attiva, difendiamo la Nostra Costituzione e il valore delle istituzioni democratiche. Sabato e domenica le prime giornate nazionali del tesseramento.

Anche a Trecastelli, da tre anni c’è una sezione dell’associazione Nazionale Partigiani D’Italia.

“Siamo da sempre dalla parte di chi lotta per la libertà e la democrazia. Con la Costituzione nel cuore. Siamo da sempre in prima fila nel fare e trasmettere buona memoria: antifascismo e Resistenza. Specialmente in questo tempo. Siamo e saremo sempre generazioni diverse che s'incontrano e lavorano uniti con speranza, entusiasmo e forza partigiana”.

In tre anni tante sono state le iniziative promosse e realizzate. Il nostro principale obiettivo è stata la conservazione di una corretta memoria storica; la riscoperta della storia del partigiano Giuseppe Grossi e l’apposizione di una lapide in suo ricordo nel luogo della sua morte ne è la dimostrazione; e le continue ricerche storiche che stiamo portando avanti rappresentano la “linfa” di storie e verità dimenticate.

L’8 aprile 2018 abbiamo iniziato il nostro viaggio con una conferenza sui temi della Resistenza e della Costituzione: protagonisti dell’iniziativa Marisa Cinciari Rodano e Vito D’Ambrosio che ci hanno onorato della loro presenza.

Da allora abbiamo commemorato ogni ricorrenza ufficiale, cercando di allontanarci dalla sterile retorica in cui si può cadere in tali occasioni. Abbiamo camminato fisicamente lungo il percorso del passaggio del fronte accanto ad alcuni testimoni di quei giorni difficili, raccogliendone i ricordi. Abbiamo parlato di Costituzione con i ragazzi e gli alunni dell’istituto Comprensivo. Abbiamo marciato contro la violenza sulle donne lungo un percorso che unisce il Museo Nori de’ Nobili fino alla casa natale di Santa Maria Goretti. Abbiamo ricordato la Shoah e le Foibe, anche con i più piccoli.

E in questo nuovo anno? Abbiamo in mente molto altro ancora.

Per chi ha voglia di condividere con noi la strada di una semplice, ma tenace Resistenza può contattarci sulla nostra pagina facebook “Anpi Trecastelli” o tramite mail all’indirizzo anpitrecastelli@gmail.com








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 26-02-2021 alle 15:44 sul giornale del 27 febbraio 2021 - 261 letture

In questo articolo si parla di attualità, anpi, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/bP6Q