x

SEI IN > VIVERE SENIGALLIA > CRONACA

articolo
Ostra: denunciati due 'furbetti' del Reddito di Cittadinanza. Una donna che acquista un'auto da 30mila euro e uno straniero senza requisiti

1' di lettura
1941

di Niccolò Staccioli
senigallia@vivere.it


Dagli accertamenti incrociati da parte dei carabinieri su coloro che percepiscono il reddito di cittadinanza, sono emerse due 'anomalie': una riguardante una donna di Ostra, mentre l'altra uno straniero prima residente sempre ad Ostra e poi trasferitosi a Castelbellino.

L'ostrense, una signora di mezza età, ha acquistato un'auto nuova, di grossa cilindrata e molto costosa - di 1.900cc e da 30mila euro - senza comunicare alcuna variazione circa le condizioni familiari ed economiche. Oltre al fatto che la vettura supera i 1.600 cc e i 6mila euro (più altri incrementi per figli o disabilità) di patrimonio mobiliare, limiti previsti per quanti percepiscono l'incentivo statale.

Lo straniero invece, in Italia da meno di 10 anni, non era residente nel nostro Paese dal numero di anni sufficiente per avere diritto al beneficio in questione. Ulteriori controlli potrebbero costargli il diritto al percepimento, nonché la restituzione di quanto già ricevuto.

Per entrambi è scattata la denuncia.