comunicato stampa
La situazione contagi all'Opera Pia: 20 ospiti e due operatori positivi


Il fatto che ha lasciato sorpresi tutti è che l’8 febbraio in questa area erano stati vaccinati con la prima dose sia gli ospiti che gli operatori.
Non è un contagio violento come la prima ondata di dicembre e riguarda un numero contenuto di ospiti (20 casi) che risultano per la quasi totalità asintomatici.
Stiamo attendendo la seconda dose del vaccino, prevista per l’8 marzo.
A conclusione del nostro breve comunicato, riportiamo il parere di esperti interpellati a valutare il caso “Mastai Ferretti”: non è questione di “brava” la struttura che non ha il contagio, “gestione non adeguata o incompetente” chi ha il contagio. I controlli degli organi ispettivi confermano che i protocolli vengono rispettati dalle strutture.
La responsabilità sta nella casualità dei contagi. Le strutture sono chiuse agli esterni e il contagio arriva solo tramite operatori asintomatici. Tutti viviamo oggi più che mai in un ambiente fortemente contaminato. I dati della provincia di Ancona parlano da soli. Le considerazioni ricadono invece nei comportamenti collettivi spesso superficiali e poi chi paga il prezzo sono gli innocenti.

SHORT LINK:
https://vivere.me/bP7n