Net at Work: Bando regionale per la creazione di nuove imprese

2' di lettura Senigallia 11/02/2021 - La Regione Marche al fine di non creare disparità territoriali, penalizzando i soggetti disoccupati non residenti nelle aree di crisi industriale (Piceno Valle del Tronto Val Vibrata, Distretto pellicalzature fermano-maceratese e ADP Merloni), ha esteso i benefici della misura di sostegno alla creazione di impresa anche ai residenti di 98 Comuni non rientranti nelle predette aree di crisi.

In questi giorni è uscito, pertanto, un nuovo Bando, dedicato a questi territori, per un valore di €1.600.000. L'obiettivo dell'intervento è quello di generare nuove realtà economiche e nuove opportunità occupazionali in grado di contribuire allo sviluppo e alla diversificazione del sistema produttivo regionale e ad incrementare i livelli occupazionali. I soggetti che possono presentare domanda di finanziamento devono essere disoccupati iscritti al Centro per l’Impiego, essere maggiorenni ed appartenere a uno dei 98 comuni di cui sopra. Ciascun soggetto può presentare una sola domanda di partecipazione e non può essere coinvolto in più progetti di nuova impresa.

Saranno finanziate esclusivamente le nuove imprese, o i nuovi studi professionali, singoli e/o associati e/o liberi professionisti, che abbiano, sede legale e/o operativa nel comune e che si costituiscono (per costituzione si intende l'apertura della Partita iva) dopo la pubblicazione del bando. Ciascun richiedente può accedere ad un solo finanziamento per un importo massimo di euro 35.000. Il contributo è concesso con procedura valutativa “a sportello” con prenotazione delle risorse, in finestre temporali mensili e con graduatorie da adottare nei successivi 60 giorni dalla chiusura di ciascuna finestra temporale.

La prima finestra decorre dall'8 febbraio 2021 al 31 marzo 2021, per proseguire con le successive finestre mensili (fine mese) fino alla scadenza del 31 luglio 2021, salvo esaurimento delle risorse prima della scadenza stabilita. Per tutte le info di dettaglio visitare la pagina dedicata sul sito della Regione Marche: https://www.regione.marche.it/Entra-in-Regione/Avvisi-Pubblici/Dettaglio-avviso/id_20201/4294

A supporto dello sviluppo/messa a punto di nuove idee imprenditoriali, potenzialmente finanziabili, ho organizzato un incontro online sabato 13 febbraio alle 15,30 al link: http://meet.google.com/xni-smxn-zdq.

Questo incontro, aperto agli interessati, è finalizzato a valutare se talune idee potrebbero effettivamente dare luogo a nuovi progetti d’impresa, partendo dal Mercato di riferimento, a cui indirizzare una Strategia di Marketing adeguata, e pensando a quali Risorse Umane e finanziarie si potrà aver bisogno (Business Model Canvas).






Questo è un articolo pubblicato il 11-02-2021 alle 10:28 sul giornale del 12 febbraio 2021 - 281 letture

In questo articolo si parla di attualità, lavoro, alberto di capua, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/bNxH

Leggi gli altri articoli della rubrica NeT aT wOrK





logoEV