È morto Giuseppe Orciari, ex senatore e per 19 anni sindaco di Senigallia: una vita dedicata alla politica

Giuseppe Orciari 1' di lettura Senigallia 06/02/2021 - Si è spento all'età di 97 anni Giuseppe Orciari, ex senatore e sindaco di Senigallia. Una vita tutta dedicata all'impegno politico che portava avanti con grande passione.

Era stato per 19 anni sindaco di Senigallia e aveva svolto per anni l'attività di Parlamentare della Repubblica. Nel marzo del 1946 era stato eletto Consigliere comunale nelle fila del Partito Socialista e nel 1964 viene eletto con largo consenso sindaco di Senigallia, carica riconfermata per tre mandati consecutivi. Negli anni ottanta era poi iniziata la sua avventura politica in Parlamento. Nel 1983 era stato eletto al Senato della Repubblica per il Collegio Jesi-Fabriano-Senigallia e nella successiva legislatura, nel 1987, alla Camera dei Deputati per la circoscrizione Ancona - Pesaro Macerata - Ascoli Piceno.

Giuseppe Orciari aveva svolto la sua attività al Senato a fianco di Sandro Pertini, del quale era stato amico e che aveva anche ospitato a Senigallia quando era Presidente della Repubblica. Terminato il mandato parlamentare era tornato a svolgere un ruolo attivo a Senigallia, come Consigliere comunale. E dopo 56 anni dedicati alla politica, nel 1999, si era ritirato definitivamente dall'attività politica. Ha continuato però a seguire sempre, con lucidità e passione la vita cittadina, soprattutto culturale.

Nel 2016 era stato nominato Presidente Onorario dell'ANPI di Senigallia. Vedovo dal 2019, Giuseppe Orciari lascia i figli Paola e Marco. I funerali si terranno martedì 9 febbraio alle ore 9.30 nella chiesa di Marzocca.


di Giulia Mancinelli e Sara Santini
redazione@viveresenigallia.it





Questo è un articolo pubblicato il 06-02-2021 alle 12:11 sul giornale del 08 febbraio 2021 - 5093 letture

In questo articolo si parla di attualità, giulia mancinelli, giuseppe orciari, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/bMQ1





logoEV
logoEV
logoEV