Trecastelli: Anpi, due iniziative per la Giornata della Memoria

2' di lettura 28/01/2021 - La sezione Anpi di Trecastelli per commemorare la Shoah ha messo in cantiere due iniziative grazie alla disponibilità dello scrittore Matteo Mastragostino autore di due graphic novel: Perlasca e Primo Levi.

La prima iniziativa si è svolta lunedì scorso e ha coinvolto gli alunni delle classi terze della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto comprensivo Nori de’ Nobili, che hanno potuto conversare con lo scrittore e hanno potuto conoscere attraverso la presentazione del suo libro la figura di Giorgio Perlasca. Una modalità diversa di capire e di conoscere l’orrore della Shoah. Come lo stesso scrittore ha ribadito “possa questo incontro essere occasione per conoscere questo eroe dimenticato un esempio che grazie al fumetto ti rimane negli occhi.”

Perlasca era una “persona normale” che, a differenza di molti, non ha fatto finta di nulla. Quando gli chiedevano come mai avesse rischiato la vita per persone che neanche conosceva lui rispondeva: “Voi cosa avreste fatto al mio posto?” Sabato 30 gennaio alle ore 18 sulla pagina Facebook e sul canale Youtube dell’associazione è possibile assistere alla presentazione dell’altra graphic novel di Mastragostino; “Primo Levi”. Su Levi si è detto e scritto tanto, eppure le sue parole risuonano ancora come uno spunto di riflessione attualissimo. Lui, quando gli impegni di lavoro glielo consentivano, andava nelle scuole a raccontare la sua esperienza, non si risparmiava di fronte alle domande di bambini e ragazzi.

La sua fiducia nella verità è più che mai di grande insegnamento: “In questa nostra epoca fragorosa e cartacea, piena di propaganda aperta e di suggestioni occulte, di retorica macchinale, di compromessi, di scandali e di stanchezza, la voce della verità, anziché perdersi, acquista un timbro nuovo, un risalto più nitido”. L’evento di sabato è organizzato in collaborazione con la libreria Iobook di Senigallia e con il patrocinio del Comune di Trecastelli.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 28-01-2021 alle 09:59 sul giornale del 29 gennaio 2021 - 200 letture

In questo articolo si parla di attualità, anpi, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/bLtg





logoEV
logoEV