Il cinema italiano degli anni Settanta nella lezione della prof.ssa Silvia Boero

2' di lettura Senigallia 28/01/2021 - Penultimo appuntamento, venerdì 29 gennaio, alle ore 17.15, sempre sulla piattaforma Gotomeeting, con il Corso “Le cesure della contemporaneità”, promosso dall’Associazione di Storia Contemporanea.

La prof.ssa Silvia Boero, dell’Università di Bologna, tratterà l’argomento “Il Cinema italiano degli anni Settanta: società, storia e cinema”. Nella lezione sarà prestata particolare attenzione al contesto socio-politico italiano; verrà presa in considerazione la prospettiva storico- sociale e, marginalmente, verranno presi in considerazione aspetti tecnici della realizzazione delle opere prese in esame; saranno affrontati diversi testi in lingua italiana, che includono per lo più pellicole con sottotitoli in inglese.

Il Corso si rivolge ai docenti di ogni ordine e grado e alla stessa comunità: gli interessati dovranno inviare una mail di richiesta del link (sempre lo stesso per i corsisti) alla casella di posta associativa (ascontemporanea@gmail.com). I docenti interessati alla certificazione si potranno iscrivere sulla piattaforma ministeriale S.O.F.I.A. (codice corso: 47937) fino al 20 novembre (compreso). Il Corso è assolutamente gratuito, si articola in dieci appuntamenti dalla durata di due ore ciascuno.

L’obiettivo è quello di offrire chiavi di lettura interdisciplinare, con particolare riferimento alle principali tematiche della storia contemporanea, dalla politica alla cultura, dalla storia delle donne ai fenomeni sociali e collettivi, con particolare attenzione ai processi di modernizzazione, fino appunto al mondo articolato e suggestivo delle scienze. Intanto gli organismi associativi, riunitisi nella prima metà di gennaio, hanno approvato il Bilancio 2020 e la nuova, articolata Programmazione annuale per il 2021, comprendente 20 punti: tante le novità in vetrina, riguardanti i settori specifici di ricerca dell’Associazione di via Chiostergi, dalla storia politica a quella odeporica, dalla storia delle donne alla storia della storiografia, fino alla Public e Local History. Un’attenzione particolare sarà riservata alla storia del nostro territorio. Infine, in occasione del 10° anniversario della nascita dell’Associazione (che sarà celebrato con un convegno di studi in presenza non appena sarà possibile), la Commissione Scientifica dell’Associazione ha deciso di dare alle stampe due pubblicazioni, visto l’elevato numero di contributi pervenuti da parte di studiosi italiani e stranieri.


da Associazione di Storia Contemporanea
Senigallia





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 28-01-2021 alle 10:02 sul giornale del 29 gennaio 2021 - 167 letture

In questo articolo si parla di cultura, storia, senigallia, storia contemporanea, associazione di storia contemporanea, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/bLtj





logoEV