L’Istituto Tecnico “E. F. Corinaldesi” di Senigallia si racconta, ultima fatica di Giovanni Ricciotti

1' di lettura Senigallia 24/01/2021 - È appena uscito il libro L’Istituto Tecnico “E. F. Corinaldesi” di Senigallia (1945-2015) Storie aneddoti ricordi, edito da Ventura edizioni, dedicato alla prima scuola superiore di indirizzo tecnico nata a Senigallia subito dopo la Seconda guerra mondiale.

È il frutto di un progetto di scrittura realizzato nell’anno scolastico 2014-2015 per celebrare il sessantesimo anniversario dell’intitolazione della scuola a Enzo Ferruccio Corinaldesi, ma è tutt’altro che datato, perché mantiene ancora assolutamente intatti l’entusiasmo, la forza e la vitalità originari. L’indagine su una realtà complessa, ormai stratificata nel tempo, avviene partendo da due piani diversi, ma convergenti: la ricostruzione storica propriamente detta e le testimonianze dal basso di vita vissuta.

Ritornano così alla luce vicende più o meno lontane nel tempo, viste con l’occhio freddo e distaccato del documento burocratico, della relazione ufficiale di allora e al tempo stesso rivissute nell’esperienza quotidiana del singolo, nei piccoli avvenimenti che segnano la vita scolastica quotidiana. Ecco quindi in sequenza agili e sintetici contributi storici, testimonianze dirette, interviste, racconti e soprattutto la raccolta da parte degli alunni di aneddoti e ricordi di chi in un passato più o meno remoto ha frequentato le aule del Corinaldesi. Alla fine del testo, poi, una breve appendice fotografica illustra alcuni momenti della vita della scuola.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 24-01-2021 alle 10:12 sul giornale del 25 gennaio 2021 - 760 letture

In questo articolo si parla di cultura, Giancarlo Barchiesi, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/bKTB





logoEV