I percorsi di Istruzione e Formazione Professionale dell’IIS Corinaldesi-Padovano: una strada aperta verso il mondo del lavoro

2' di lettura Senigallia 22/01/2021 - Un piano formativo triennale per gli iscritti alle prime classi del professionale. Grazie a questo l’IIS Corinaldesi-Padovano si è aggiudicato l’accesso a risorse molto ambite: quelle messe a disposizione dalla Regione Marche tramite l’apposito bando gestito dal Servizio Attività Produttive Lavoro e Istruzione (POR Marche FSE 2014/2020 Asse 3 Istruzione e Formazione – P.I.10.4. – R.A. 10.6 – T.d.A. 10.4.A).

Il progetto messo a punto dall’Istituto di Senigallia si è attestato fra quelli approvati dalla Regione ed è stato subito messo in pratica, traducendosi in attività estremamente preziose per decine di ragazze e ragazzi che stanno frequentando gli indirizzi del professionale. Infatti, i percorsi triennali di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) mirano a fornire le competenze e i crediti necessari a conseguire, dopo il superamento di un esame, una Qualifica professionale e un attestato di partecipazione. Come istituzione accreditata, l’IIS Corinaldesi-Padovano offre agli studenti delle attuali prime e seconde ben quattro percorsi di IeFP (nel plesso di Senigallia: Operatore Meccanico, Operatore Elettrico-Elettrotecnico, Operatore dell’Abbigliamento e della Moda; nel plesso di Arcevia: Operatore Meccanico e Operatore del Benessere-Estetista) che garantiscono un’offerta formativa ricca e sintonizzata con le richieste del mondo del lavoro e del tessuto produttivo territoriale. Infatti, rispetto alla formazione professionale canonica, gli IeFP prevedono lo svolgimento di workshop, corsi e approfondimenti tenuti da esperti esterni, scelti tra le eccellenze dell’imprenditoria locale e tra i professionisti più affermati a livello nazionale: costoro mettono a disposizione non solo le proprie competenze, ma anche attrezzature e materiali di lavoro all’avanguardia.

Si tratta davvero di un’opportunità unica per gli studenti che, fin dal primo anno, possono operare con modalità analoghe a quelle delle più moderne aziende svolgendo stage a partire dal secondo anno, dunque in anticipo rispetto agli altri percorsi formativi. Gli IeFP si caratterizzano per il potenziamento delle competenze professionali attraverso le attività pratiche e l’affiancamento di tecnici specializzati; vengono quindi privilegiate metodologie attive e simulazioni di laboratorio che si tengono a scuola e presso aziende di settore, configurandosi come aggiuntive rispetto alle attività di stage.

Nel corso del primo triennio di studi gli allievi usufruiscono di ben 450 ore, finanziate dalle Regione Marche e ripartite tra attività di formazione con esperti (interni ed esterni) e stage in azienda: un’ottima occasione per potenziare le competenze professionali, favorire la crescita personale dei giovani, in quanto lavoratori e cittadini, e far loro acquisire maggiore consapevolezza delle proprie attitudini e capacità. Anche grazie all’attivazione degli IeFP l’IIS Corinaldesi-Padovano persegue l’alto obiettivo di garantire una formazione professionalizzante e all’avanguardia, che punti a un immediato collocamento nel mondo del lavoro.








Questo è un MESSAGGIO PUBBLICITARIO - ARTICOLO A PAGAMENTO pubblicato il 22-01-2021 alle 10:53 sul giornale del 23 gennaio 2021 - 341 letture

In questo articolo si parla di attualità, pubbliredazionale, IIS Corinaldesi-Padovano

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/bKDu





logoEV
logoEV