Il momento migliore per iniziare uno stile di vita sano - Gennaio!

3' di lettura Senigallia 20/01/2021 - Chi da piccolo faceva il fioretto quaresimale forse qualche volta ha provato a “smettere di mangiare cioccolata” o “giocare di meno ai videogiochi”. Ma chi avrebbe mai detto che nell’arduo cammino verso l’auto-controllo potessero venirci in aiuto degli oggetti?

Per avere unos tile di vita sano daremo tre oggetti: calendario, borraccia in acciaio inox, app.
Questi consigli ti lasciano qualche perplessità? In realtà iniziare uno stile di vita sano è un proposito difficile, soprattutto se hai delle abitudini cattive da sradicare. Quindi, calendarizzare questa modifica e iniziarla a gennaio di un nuovo anno è un ottimo modo per auto-convincersi che la si sta “prendendo sul serio”.

Ecco che quindi il calendario è un oggetto, ma anche un modus operandi, fondamentale. Sul calendario puoi scrivere i tuoi progressi nel Bere abbastanza acqua, fare sport, non esagerare con grassi, sale e alcool… Vediamo insieme qualche utile consiglio per iniziare questo 2021 al meglio.

Usare gli oggetti giusti

Diversi studi psicologici sullo sviluppo cognitivo dimostrano che tendiamo spesso a correlare un ambiente, una persona o un oggetto a una determinata conquista conoscitiva. Per questo alcuni acquisti, oltre al calendario, possono decisamente migliorare il tuo proposito di acquisire uno stile di vita sano.

1) Borraccia

Iniziamo dal consiglio più immediato da mettere in pratica. Una borraccia è un oggetto bello, ecosostenibile, anche fashion, e può spingerti inconsciamente a combattere la disidratazione di ogni giorno. Inizia con un bel sorso d’acqua (attenzione, acqua, non bibita o caffè!) ogni mattina, e prosegui con almeno un litro e mezzo per tutta la giornata. Bere abbastanza acqua è fondamentale per mantenere un livello glicemico equilibrato, per consentire alla pelle di mantenersi idratata e rigenerarsi. Inoltre, consente di mantenere l’apparato escretore ben funzionante.

Ma veniamo al secondo oggetto.

2) La giusta app per fare sport

Se hai visto il film “Cena tra amici” forse ricordi il povero commensale sovrappeso che a metà tra una portata e l’altra si alzava per fare delle flessioni o dei saltelli, come consigliato dalla sua app di sport. Non è certo facile iniziare a fare sport, non quanto comprare borracce di acciaio inox, sicuramente! Ma il catalogo del tuo app store può venirti in aiuto, oppure la lettura di qualche consiglio online, o l’ascolto di qualche amico che ci è già passato.

Tasto dolente: la dieta giusta

In Italia vantiamo una dieta tra le più complete del mondo, e soprattutto nelle Marche non possiamo lamentarci dell’indisponibilità di nutrienti. Abbiamo pesce, oltre che molte aziende agricole e produttori locali in prossimità della città.

Non solo bere abbastanza acqua… ma anche mangiare abbastanza cibo!

Per uno stile di vita sano non può mancare una dieta equilibrata, ma non per questo deve insipida e privativa! Rivolgiti a un nutrizionista con questa specifica indicazione: vuoi iniziare un regime dietetico che ti accompagnerà per sempre, senza perdere la gioia di stare a tavola. Il pesce può essere un ottimo alleato, soprattutto se non affogato nell’olio, e piuttosto condito con limone, spezie e poco sale. Alla luce di questi semplici consigli, iniziare l’anno nuovo con dei buoni propositi è sempre la strategia migliore. Però, a differenza del fioretto di Quaresima, uno stile di vita sano non può interrompersi, ma deve continuare, potenzialmente per tutta la vita! Quindi, coraggio e iniziamo il 2021 volendo bene al nostro corpo.






Questo è un articolo pubblicato il 20-01-2021 alle 08:58 sul giornale del 20 gennaio 2021 - 55 letture

In questo articolo si parla di redazione

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/bKdF