Corinaldo: conclusi i lavori per la rete a banda ultralarga

fibra 2' di lettura 09/01/2021 - Corinaldo può vantare infrastrutture telefoniche di nuova generazione per offrire nuovi servizi ai cittadini e imprese. Gli importanti interventi infrastrutturali riguardanti la realizzazione delle reti ultraveloci nella città per la telefonia fissa permetteranno di usufruire di servizi in fibra ottica fino a 200 Megabit.

L’attività di progettazione è stata conclusa a giugno 2020 attraverso costanti contatti con il Comune per organizzare al meglio i cantieri; infatti il progetto ha visto la realizzazione della nuova rete in fibra ottica NGAN (Next Generation Access Network) per la banda ultralarga in tutto il Comune.

Questo risultato è stato ottenuto grazie agli importanti investimenti di TIM e alla collaborazione con il Comune di Corinaldo, fattori che stanno consentendo di predisporre velocemente il progetto per la nuova rete, sfruttando al massimo la posa della fibra ottica nelle infrastrutture esistenti e minimizzando le attività di scavo e di posa condotte mediante l’utilizzo di tecniche innovative (mini trincea e no-dig leggero), a basso impatto ambientale e con ridotti tempi di lavorazione.

Son già attive le connessioni internet fino a 200 Megabit a famiglie e imprese, inserendo Corinaldo fra le città italiane in cui sono disponibili i servizi a banda ultralarga.

In particolare, grazie alla nuova rete in fibra ottica FTTC saranno disponibili i servizi digitali che caratterizzano la “città intelligente”, proiettando di fatto il territorio verso il modello di Smart City, come quelli per rilevare gli spostamenti, ottimizzare i trasporti, la mobilità urbana e la sicurezza; prevedere i volumi di persone durante gli eventi e gli itinerari seguiti dai turisti, modulandone l’offerta, monitorare l’ambiente con soluzioni per il controllo della qualità dell’aria e delle aree verdi, oltre ad allargare il campo delle offerte previste dai servizi entertainment.

Per quanto riguarda invece l’entertainment, con la fibra sarà possibile accedere a contenuti video di pregio anche in HD. Le imprese inoltre potranno accedere al mondo delle soluzioni professionali quali ad esempio lo smart working, la unified communication, la videosorveglianza in HD e i servizi di cloud computing aziendali, come le applicazioni software as a service.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 09-01-2021 alle 13:26 sul giornale del 11 gennaio 2021 - 786 letture

In questo articolo si parla di attualità, comune di corinaldo, corinaldo, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/bIFS





logoEV
logoEV
logoEV