x

SEI IN > VIVERE SENIGALLIA > ATTUALITA'

articolo
Prosegue la campagna di vaccinazione per il Covid: il dottor Alessandro Volpini, "Voglio rivedere il sorriso dei bambini"

2' di lettura
2025

di Giulia Mancinelli
senigallia@vivere.it


Proseguono le adesioni di medici e personale sanitario alla campagna di vaccinazione per il Covid partita anche nella Regione Marche. Per sensibilizzare la popolazione e combattere anche le tante fake news sui vaccini, si moltiplicano le tesmonianze di chi il vaccino lo ha già fatto.

Come nel caso del dottor Alessandro Volpini, pediatra pneumologo senigalliese, in forza all'Ospedale Salesi di Ancona.

"Io mi ritengo un privilegiato anche perché ho potuto eseguire la vaccinazione contro il Sars-CoV-2, ma non posterò foto del mio braccio come non ne ho postate vestito da astronauta perché credo che non sia importante questo e per rispetto di chi è meno fortunato e sta vivendo questo periodo in maniera drammatica. Ritengo però doveroso spiegare i motivi della mia scelta -spiega in un post il dottor Volpini- Io l’ho fatto per CONOSCENZA, perché gli anni più belli passati sopra i libri mi hanno dato i mezzi per scegliere la cosa giusta; l'ho fatto per COMPETENZA, perché compete proprio a noi Pediatri la prevenzione delle malattie, e l'ho fatto per COERENZA, perché ritengo che chi svolge un ruolo pubblico debba dare l’esempio, altrimenti è meglio che cambi strada! Ma c’è un ultimo motivo...per riveder al più presto possibile il sorriso dei bambini senza le mascherine, la vera forza motrice che ci spinge ad andare avanti!".