IN EVIDENZA





9 dicembre 2021

...

“Nessuna ordinanza restrittiva in vista del Natale ma un confronto costate con l'Asur soprattutto per la situazione Covid nelle scuole”. E' quanto affermato dal sindaco Massimo Olivetti che fa il punto sullo sviluppo epidemiologico dei contagi a Senigallia che vedono la spiaggia di velluto con la più alta incidenza di contagi per numero di abitanti.


...

Da luglio scorso, un nuovo capitolo si è aperto per quello che da oltre 30 anni hanno tutti conosciuto come ristorante Il Capriccio, ad oggi ne segue un rebranding, grazie ad una nuova gestione. E' scomparso dal logo il nome dello storico ristorante, ad enfatizzare il cognome della famiglia che ne ha preso le redini: Albero, per l'appunto. Altra novità è la comparsa sul logo di una figura stilizzata che già la dice lunga, sul nuovo impegno etico.


...

L’Amministrazione Comunale di Trecastelli comunica alla cittadinanza che il Dott. Aboud Assad prenderà servizio presso l’Ambulatorio Medico Comunale di Ponte Rio, Viale I° Maggio n. 9, a partire dal 15 dicembre 2021.



...

La questione della presenza del lupo/lupi ibridi e i frequenti attacchi contro il bestiame, gli animali domestici e non ultimo, anche contro delle persone a Senigallia, è stata portata all'attenzione della Giunta della Regione Marche dal consigliere Giacomo Rossi dei Civici Marche con un’interrogazione a risposta immediata.






...

C'era una volta un cane di nome Romeo che era trattato come un principe dal suo amato amico umano Sergio. Un giorno Sergio muore all'improvviso davanti agli occhi del suo Romeo, che per un giorno e mezzo, tra pianti e scossoni, ha fatto capire ai vicini che qualcosa non andava.



...

Gli ultimi giorni di pandemia sono stati molto duri, i contagi a livello nazionale e regionale sono in rialzo così come le terapie intensive. A questo proposito, purtroppo, Senigallia ha il triste primato di essere una delle città a livello regionale (e forse nazionale) con il tasso di positività più alto tra la popolazione. Inoltre, come ognuno di noi potrà aver verificato o per esperienza personale o di parenti o amici, anche le scuole versano in situazioni molto complicate (pensiamo alla Fagnani o a Marzocca, dove con l’accorpamento con Montignano la situazione è ancora più complessa).


...

“Prendiamo atto che non è intenzione della giunta regionale farsi carico dell’esponenziale incremento dei contagi che si sta verificando a Senigallia. La decisione della Regione Marche, infatti, comunicata dall’assessore alla Sanità Saltamartini rispondendo a una mia interrogazione sul tema, è quella di attendere i prossimi giorni prima di valutare eventuali provvedimenti.



...

Non sono molte le società che, come il Senigallia Calcio, hanno qualificato entrambe le formazioni, Giovanissimi e Allievi, alla fase regionale. Merito di una programmazione mirata alla crescita dei ragazzi del territorio. Più del 90% dei ragazzi che militano in queste due formazioni provengono da Senigallia e hanno fatto tutto il percorso con le giovanili AESSE.


...

La classe VC della scuola Primaria Rodari, ha messo un piede nello spazio con un'emozionante incontro con Silvia Sangiorgi, operation manager e capo della missione ExoMars 2020, che prevede l’atterraggio di un Router esplorativo su Marte.




...

È Roberta Rocchetti, autrice di Corinaldo, la vincitrice del concorso per testi teatrali dedicati alla sicurezza sul lavoro. Il contest, lanciato nell’ambito del progetto B.Art al quale hanno collaborato Soluzioni Srl, azienda anconetana attiva nel campo della formazione, Consorzio Marche Spettacolo e l’associazione Teatro Giovani Teatro Pirata di Jesi, ha visto arrivare ben 43 copioni da tutta Italia.


...

Da gennaio le imprese dovranno sostenere un aumento del costo dell'energia di oltre il 200%, un rincaro mai registrato negli ultimi 20 anni. Confartigianato Imprese Ancona- Pesaro Urbino Pesaro avverte: “Se il governo non interverrà a rischio posti di lavoro e rincaro del prezzo al pubblico”. Attivato un numero verde di consulenza alle imprese


...

A causa dello sciopero generale, proclamato dalle organizzazioni sindacali Fp-Cgil, Fit-Cisl, Uil Trasporti e Fiadel per il mancato rinnovo del CCNL dei servizi ambientali, nella giornata di lunedì 13 dicembre potrebbero verificarsi disservizi nella raccolta dei rifiuti, in quanto anche i gestori dei servizi di igiene urbana che operano nell'ambito della provincia di Ancona potrebbero non riuscire a garantirne il regolare e completo svolgimento.




...

E quindi uscimmo a riveder le stelle… è l’ultimo verso dell’Inferno della Divina Commedia di Dante Alighieri. Una frase presa in prestito dal Comune di Corinaldo per riaccendere il Natale dopo il periodo buio causato dalla pandemia. Un Natale che ritorna alle tradizioni con la polentata, la castagnata, i concerti, l’esibizione dei gruppi storici corinaldesi, i canti e le fiabe di Natale.




...

Anche a Senigallia si sono svolte nella giornata di sabato quattro dicembre le consultazioni per l’elezione della segreteria provinciale del Partito Democratico. Nella nostra città si è registrata una larghissima affermazione di Falà con 82 preferenze contro le 11 di Cerioni; rimaniamo in attesa dei risultati definitivi visto che mancano ancora alcuni circolo della provincia.



...

C’è grande attesa in città per la presentazione della nuova rivista “il Perticari” che nasce dalla sinergia tra il Liceo senigalliese - istituito nel 1860 dal commissario sabaudo Lorenzo Valerio, primo nelle Marche insieme a quelli di Macerata e Fermo - e l’Associazione di Storia Contemporanea. L’appuntamento è per il prossimo sabato 11 dicembre, all’Auditorium S. Rocco, alle ore 18.00: porterà i saluti alla cittadinanza un ex alunno del “Perticari”, il sindaco Massimo Olivetti.



...

Promuovere l’educazione alla sostenibilità dentro e fuori le aule scolastiche, è ciò che sta attuando l’istituto Marchetti, attraverso la partecipazione ad una rete provinciale e nazionale di Scuole Green, che includerà anche attività di formazione per i docenti, contribuendo così ad innovare le metodologie di insegnamento e ampliare gli sguardi.


...

Nicola Pistoia, Max Pisu, Gianni Ferreri e Danilo Brugia sono i protagonisti di “Casalinghi disperati”, commedia scritta da Cinzia Berni e Guido Polito, in scena con la regia di Diego Ruiz al Teatro Goldoni di Corinaldo giovedì 9 dicembre. L’appuntamento è proposto da Comune e AMAT con il contributo di MiC e Regione Marche per il cartellone regionale “Platea delle Marche. Scena d’Autunno”.


...

Gentile redazione, con la presente, a nome e per conto della Pro Corinaldo Skating, le invio il comunicato stampa relativo alla partecipazione dell'associazione corinaldese alla 47°Rassegna nazionale Gruppi Folk UISP di Vigevano nella quale, insieme al Gruppo Storico Città di Corinaldo Combusta Revixi, hanno conquistato il primo posto del Trofeo Gruppi Spettacolo.



...

Giovedì 9 e venerdì 10 dicembre si svolgeranno i lavori di tre Commissioni permanenti, chiamate ad esaminare alcuni provvedimenti che, prima di approdare in Aula, dovranno passare nelle competenti Commissioni permanenti per essere approfondite e quelli della Conferenza dei Capigruppo che il Presidente del Consiglio Massimo Bello ha convocato per giovedì pomeriggio, 9 dicembre, alle ore 16,45 nella sala consiliare della Residenza municipale in ordine ai lavori della prossima seduta del Consiglio Comunale, che si terrà giovedì 16 dicembre.