IN EVIDENZA





1 dicembre 2021




...

Si allargano a macchia d'olio i contagi da Covid19 nelle scuole senigelliesi. Al momento i positivi sono 28 ma i numeri sarebbero destinati a salire. Solo lunedì una nuova classe è andata in quarantena alla primaria Leopardi mentre alla scuola media Fagnani cresce il cluster dei positivi con due classi già in isolamento fiduciario ma con altri studenti sintomatici in attesa dell'esito del tampone.














...

Informare e sensibilizzare l’intera comunità, con particolare attenzione ai giovani, sulle tematiche della sicurezza e della legalità. E’ con questo obiettivo che lo scorso agosto il Consiglio regionale ha approvato con voto unanime la proposta di legge per l’istituzione della “Giornata regionale per il diritto al divertimento in sicurezza”, da celebrare ogni anno l’8 dicembre.




...

Se non ci fossero le piante, il genere umano non potrebbe vivere. E in un pianeta sempre più inquinato, gli alberi vanno più che mai curati e difesi. “Cocos, Pinomugo e altre storie di alberi” nasce proprio con l’intento di avvicinare i bambini e le bambine al mondo vegetale. Le storie narrate affrontano inoltre importanti temi come: la fiducia in sé, il rispetto per la diversità, l’inclusione e la solidarietà.


...

Si è appena conclusa la settimana dedicata alle Giornate Fai per le scuole, il più grande evento del Fai dedicato al mondo della scuola: un’esperienza di educazione tra pari per scoprire l’ambiente ed il patrimonio culturale italiano.



...

Non riesce ad essere costante il Barbara calcio che perde 4-3 nel campo della Vigor Castelfidardo. Partita rocambolesca che non ha premiato i ragazzi di Ciattaglia. Ora testa al big match di domenica contro la capolista Osimana. Ricordiamo che la partita si giocherà domenica 5 dicembre alle 14:30


30 novembre 2021

...

In sette giorni nelle Marche sono stati effettuati 2666 tamponi positivi, quasi settecento in più della settimana scorsa. I positivi nelle Marche oggi sono più di 5.000. La forte crescita dei nuovi casi ha comportanto un aumento anche dei ricoveri ospedalieri e di quelli in terapia intensiva anche se con numeri inferiori rispetto allo scorso anno grazie ai vaccini. Aumentano purtroppo anche i decessi.






...

Passaggio di mano alla direzione della filiale di Senigallia della Bcc di Pergola e Corinaldo, uno degli sportelli più importanti dell’istituto: dopo sei anni da vice, titolare è diventato da poche settimane Lucio Modesti, personaggio molto conosciuto e in organico alla banca dal 2004.






...

Sembrava finalmente sbloccato il percorso di “Mario”, il cittadino tetraplegico di 43 anni che da tempo si batte assistito dai legali dell’Associazione Luca Coscioni per vedersi riconosciute le condizioni volte ad accedere alla morte medicalmente assistita in Italia come previsto dalla sentenza n. 242 del 2019 della Corte costituzionale.



...

Fango, freddo e fatica sono immancabilmente le tre componenti del ciclocross con le medesime iniziali (“F”) ma anche gli elementi distintivi del grande successo che ha riscosso a Barbara il Memorial Americo Severini.