IN EVIDENZA





29 novembre 2021



...

Ritengo doveroso chiarire alcuni aspetti legati alla gestione delle palestre scolastiche, oggetto in questi ultimi giorni di polemiche montate ad acta da alcuni sulla stampa e che avrebbero indotto tredici società sportive (alcune delle quali, peraltro non coinvolte, dal provvedimento contestato) su oltre un centinaio che compongono il tessuto sportivo cittadino, a proclamare una sorta di sciopero per giovedì 25 novembre.





...

Imbarazzo. Rabbia. Vergogna. Sono questi i sentimenti che si susseguono leggendo e rileggendo il messaggio social in cui l’assessora Ilaria Bizzarri rilancia le dichiarazioni del giornalista Francesco Borgonuovo, che accostano la recente introduzione del “super green pass” con la condizione degli Ebrei tedeschi nella Germania del 1934.








...

E' Paloma Giorgi la nuova presidente della sezione di Senigallia del Club Alpino Italiano. L'assemblea ordinaria dei soci della sezione, riunitasi lo scorso 17 settembre, ha nominato i componenti del consiglio direttivo e del collegio dei revisori dei conti per il triennio 2021-2023. Oltre alla nuova presidente Paloma Giorgi, sono stati eletti: Lorenzo Angeletti vice presidente, Marco Campolucci segretario, Claudio Berluti Lorenzini tesoriere e i consiglieri Mauro Iacchini, Giovan Battista Goffredo e Gabriele Falappa.


...

A seguito della polemica tra alcune società sportive e l’amministrazione comunale a proposito dell’aumento dei prezzi delle palestre comunali, mi sembra opportune intervenire, come ASD Badminton Senigallia, per far presente che esistono in città società sportive che vivono una situazione molto gravosa riguardo ai costi delle palestre solo perché usufruiscono di impianti scolastici che appartengono alla provincia.


...

La Notte dei Licei Economico Sociali è un'iniziativa che unisce , anche in tempi diversi , a distanza tutti i Licei Economico Sociali coinvolti: in tutte le scuole si svolgono laboratori, workshop, animazioni e spettacoli per promuovere i temi dell'economia, dell'educazione civica e finanziaria.



...

La pioggia vince, il vento festeggia mentre la Vigor Senigallia si deve accontentare del pareggio con il Porto Sant’Elpidio. Un punto quello conquistato al Bianchelli che consente comunque ai rossoblu di arrivare al turno di riposo del prossimo weekend da primi della classe e di ripresentarsi fra due settimane certi nuovamente di occupare la vetta della classifica del campionato di Eccellenza.


...

L’Associazione Un Tetto, con il patrocinio del Comune di Senigallia, ha proposto in occasione della Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e della adolescenza che ricorre ogni anno il 20 novembre, due appuntamenti sul diritto dei bambini a essere educati e sul ruolo degli adulti. Il primo si è già svolto proprio il 20 novembre in collaborazione con il Cinema Gabbiano: la proiezione del film di animazione “Il bambino che scoprì il mondo”, regia di Alê Abreu.


...

Altro weekend con due sconfitte per le squadre dell”Us Pallavolo Senigallia. Nella serie C femminile la Banco Marchigiano Miv ha ceduto 3-0 sul campo della Volley Pesaro. Nella serie D maschile la Security Tape ha perso in casa 1-3 contro la Montesi Pesaro.



...

L'assicurazione online ha una storia oramai consolidata nel mercato automotive italiano e tendono ad affermarsi sempre di più per varie ragioni, in specie in questi ultimi due anni funestati da una pandemia che ha ridisegnato il concetto stesso di contratto e di rapporto con il cliente.


27 novembre 2021








...

Come CISL FP Marche della provincia di Ancona denunciamo la situazione di grave difficoltà del personale in AV2. I dati raccolti in questi mesi preoccupano soprattutto per il riscontro che avranno nella prospettiva di prosecuzione dello stato emergenziale e di attivazione di ulteriori posti letto COVID.



...

«Come Fondazione S. Maria Goretti-Servizi alla Persona abbiamo avviato i lavori di messa in sicurezza di Villa Cesarini Duranti, intendendo come Villa l’intero complesso quindi la casa centrale con le strutture annesse (limonaia, chiesa e arredi del giardino) sulle quali esiste un vincolo architettonico da maggio 2020 e il parco dove invece è presente il vincolo paesaggistico ormai da diversi decenni, dagli anni ’60.- spiega il presidente della Fondazione, Federico Piersanti- Dal momento in cui siamo entrati in possesso dell’immobile, il parco ha subìto sporadicamente alcuni interventi di manutenzione mentre la casa non è mai stata oggetto di interessamento.


...

Giovedì pomeriggio su richiesta mia e del Capogruppo PD Romano si è svolta (dopo ben 8 mesi dalla richiesta!) la Commissione di approfondimento sullo stato dell’arte circa i progetti di mitigazione del rischio Fiume Misa. Abbiamo parlato di vasche di espansione, dei ponti, del canale scolmatore, del progetto di prolungamento del molo di Levante.



...

Le Marche al centro dell’oncologia nazionale con il tredicesimo congresso ‘Marcangolo’, organizzato alla Rotonda di Senigallia. L’autorevolezza dell’appuntamento, che per la presenza di relatori di elevato livello scientifico e di notevole profilo professionale, ha raggiunto una dimensione capace di travalicare i confini regionali, si pone l’obiettivo di approfondire le conoscenze sull’approccio terapeutico integrato e sulle principali novità terapeutiche in campo oncologico, con particolare riferimento alle neoplasie, per le quali oggi non esiste una strategia univoca essendo disponibili numerose opzioni, tanto che la scelta di quella migliore e della sequenza rappresentano elementi cruciali nella cura.