27 novembre 2021








...

Come CISL FP Marche della provincia di Ancona denunciamo la situazione di grave difficoltà del personale in AV2. I dati raccolti in questi mesi preoccupano soprattutto per il riscontro che avranno nella prospettiva di prosecuzione dello stato emergenziale e di attivazione di ulteriori posti letto COVID.



...

«Come Fondazione S. Maria Goretti-Servizi alla Persona abbiamo avviato i lavori di messa in sicurezza di Villa Cesarini Duranti, intendendo come Villa l’intero complesso quindi la casa centrale con le strutture annesse (limonaia, chiesa e arredi del giardino) sulle quali esiste un vincolo architettonico da maggio 2020 e il parco dove invece è presente il vincolo paesaggistico ormai da diversi decenni, dagli anni ’60.- spiega il presidente della Fondazione, Federico Piersanti- Dal momento in cui siamo entrati in possesso dell’immobile, il parco ha subìto sporadicamente alcuni interventi di manutenzione mentre la casa non è mai stata oggetto di interessamento.


...

Giovedì pomeriggio su richiesta mia e del Capogruppo PD Romano si è svolta (dopo ben 8 mesi dalla richiesta!) la Commissione di approfondimento sullo stato dell’arte circa i progetti di mitigazione del rischio Fiume Misa. Abbiamo parlato di vasche di espansione, dei ponti, del canale scolmatore, del progetto di prolungamento del molo di Levante.



...

Le Marche al centro dell’oncologia nazionale con il tredicesimo congresso ‘Marcangolo’, organizzato alla Rotonda di Senigallia. L’autorevolezza dell’appuntamento, che per la presenza di relatori di elevato livello scientifico e di notevole profilo professionale, ha raggiunto una dimensione capace di travalicare i confini regionali, si pone l’obiettivo di approfondire le conoscenze sull’approccio terapeutico integrato e sulle principali novità terapeutiche in campo oncologico, con particolare riferimento alle neoplasie, per le quali oggi non esiste una strategia univoca essendo disponibili numerose opzioni, tanto che la scelta di quella migliore e della sequenza rappresentano elementi cruciali nella cura.



...

“Lascia senza parole l’affondo portato dall’Amministrazione Olivetti al mondo dello sport senigalliese. Un attacco a tutto tondo e senza precedenti che rischia di spazzare via la gran parte delle società che da sempre, oltre a garantire l’attività sportiva e agonistica per i giovani e i giovanissimi, svolgono una fondamentale funzione educativa e sociale.




...

E’ di questi giorni la notizia che le società sportive che utilizzano le palestre comunali abbiano protestato rumorosamente per il contenuto del nuovo bando che prevede un aumento delle tariffe reali, meglio, riduce lo sconto (attualmente intorno al 90%) di 20-25 punti. Le società sportive che utilizzano le palestre delle scuole superiori non hanno invece agevolazioni similari perché fanno capo ai singolo Istituti.





...

Con la regista Giulia Casagrande si inaugura lunedi 29 alle ore 16,30 presso l’Auditorium San Rocco il nuovo ciclo di lezioni del Corso di Cinema della Libera Università per Adulti di Senigallia LUAS, coordinato dal Prof. Stefano Schiavoni.


...

Proseguono gli incontri della rassegna "Pagine d'Autunno" organizzati dalla Biblioteca Comunale Antonelliana. Sabato 27 novembre alle ore 17,30 all'Auditorium San Rocco protagonista sarà Renzo Ceresa con "Volevo stare dentro i fili di una radio" in cui l'autore racconta quarantuno anni di carriera radiofonica in RAI che hanno generato figli illustri, il più celebre dei quali l’ancora oggi seguitissima trasmissione di Rai Radio2 Caterpillar.



...

Convocata per martedì 30 novembre, con eventuale prosecuzione mercoledì 1 dicembre, la riunione del Consiglio Comunale. Il Presidente Massimo Bello ha trasmesso ai Consiglieri, al Sindaco e agli Assessori l’avviso di indizione della seduta di aula, che si terrà nella sala “Giuseppe Orciari” della Residenza municipale a partire dalle ore 15.



26 novembre 2021

...

Dal 24 novembre alle 12 nelle Marche è possibile prenotare la terza dose a 5 mesi dalla seconda. “Anticipando la terza dose da 6 a 5 mesi si accelera la campagna vaccinale – ha detto l’assessore alla Salute Filippo Saltamartini - e si limita l’impatto della quarta ondata. La Marche sono tra le prime regioni in Italia ad aver ridotto l’intervallo temporale, come indicato dagli esperti”.







...

Da oltre 25 anni a fine novembre tutti attendevano la grande festa, si preparavano le cantine, si discutevano i menu, si programmavano gli spettacoli. Ma quest’anno, come lo scorso anno, gli organizzatori si sono dovuti arrendere di fronte ai rischi collegati alla pandemia… ma non sarà una resa totale!