IN EVIDENZA



24 novembre 2021


...

Gli attualmente positivi nelle valli del Misa e del Nevola sono 63 in più rispetto alla settimana scorsa. Oltre la metà si trovano a Senigallia (173). Il numero dei casi cresce quasi ovunque ma inizia a scendere nei comuni più colpiti nelle scorse settimane, come Blevedere Ostrense, Montemarciano e Serra de' Conti che però rimane il comune con più casi in percentuale sulla popolazione.



...

“Mario” (nome di fantasia) è il paziente marchigiano tetraplegico immobilizzato da 10 anni che ha chiesto da oltre un anno all’azienda ospedaliera locale che fossero verificate le sue condizioni di salute per poter accedere, legalmente in Italia, ad un farmaco letale per porre fine alle sue sofferenze. Questo l’inizio dell’iter previsto in applicazione della sentenza della Corte Costituzionale n. 242/2019 che indica le condizioni di non punibilità dell’ aiuto al suicidio assistito.



...

La Regione Marche chiarisce che sarà il Tribunale di Ancona a decidere se il paziente tetraplegico di 43 anni potrà avere diritto al suicidio medicalmente assistito. Il Comitato Etico da parte sua ha sollevato dubbi sulle modalità e sulla metodica del farmaco che il soggetto avrebbe chiesto (il tiopentone sodico nella quantità di 20 grammi, senza specificare come dovesse essere somministrato).








...

Mario Adinolfi, presidente del Popolo della Famiglia, commenta la notizia del via libera al suicidio assistito di un tetraplegico deliberato dal comitato etico nelle Marche: “Uccidere un uomo con l’attiva collaborazione al suicidio di soggetti pagati dallo Stato, in assenza di una norma di legge deliberata dal Parlamento che lo consenta, è una inaccettabile forzatura.


...

La Giunta ha deliberato il disciplinare per la concessione a favore delle società sportive senigalliesi dell’uso temporaneo degli spazi all’interno delle palestre scolastiche, in orario extrascolastico. Il provvedimento riguarda le palestre delle scuole Leopardi, Belardi, Marchetti, Puccini, Rodari, Vallone, Montignano, Pascoli, oltre il Palazzetto dello Sport di via Capanna e del campo Boario.






...

Venerdì 26 novembre alle ore21:15 presso la Biblioteca Comunale Luca Orciari di Marzocca sarà presentata l’ultima silloge poetica di Elvio Angeletti, “Angoli silenziosi” edita da G.C.L. edizioni. Una silloge che vuol essere un segno, una testimonianza, attraverso la poesia in un periodo particolare (Covid - 19) vissuto dall’autore.









...

Acquistare o vendere un immobile è un’esperienza sì entusiasmante, ma porta con sé diverse incombenze burocratiche e spese da sostenere, a prescindere dal prezzo di vendita o acquisto. Oltre al denaro utile per concludere l’affare con il proprietario, bisogna mettere in conto le imposte da versare al fisco, differenti a seconda delle situazioni.


23 novembre 2021







...

Anche le farmacie della regione Marche sono pronte a scendere in campo con le vaccinazioni per contrastare l’influenza, affiancando questa attività a quella già avviata per il vaccino anticovid , anche nella terza dose per tutte le fasce di popolazione ammesse a tale servizio.