IN EVIDENZA





20 novembre 2021






...

Domenica 28 novembre 2021, dalle ore 14.00 alle ore 18.00, si terrà, presso l’ hub vaccinale di Senigallia, alla Caserma dei Vigili del Fuoco, una sessione per la somministrazione della terza dose di vaccino Anticovid al personale sanitario e non sanitario operante nella Sanità, senza necessità di prenotazione.



...

La Giunta Acquaroli metta in campo le risorse necessarie per proseguire le Vaccinazioni, mettere a norma il Pronto Soccorso e sostenere Gastroenterologia Risorse economiche, di personale e attrezzature di ultima generazione sono fondamentali per far fronte alla pandemia e alla esigenze sanitarie dei Reparti.


...

Vivere Senigallia prosegue gli incontri con diversi protagonisti del mondo sportivo. In questa occasione abbiamo avuto il piacere di incontrare il giovane sciatore (classe 1999), considerato l’astro nascente di questa disciplina in Italia, il bolzanino Alex Vinazter. Tra qualche bel risultato in Coppa del Mondo e la voglia di migliorarsi, ci racconta il suo percorso con uno sguardo rivolto al futuro.


...

“In queste giornate fredde e umide – esordisce Francesca Mannoni – cosa c’è di meglio di una bella pasta al forno? Ho valuto mettere alla prova il maestro Celidoni per vedere se era in grado, sotto il mio sguardo vigile, di preparare le “rosette autunnali”, una pasta ripiena con mortadella e funghi. Devo dire che la prova è stata superata brillantemente! Ma d’altra parte con un’insegnante come me è difficile sbagliare!”


...

Ho visto uno spot del Corriere della Sera, con l’editorialista e vicedirettore nonché mio coetaneo Massimo Gramellini mentre promuove la nuova app del quotidiano. Attratto dal tono coinvolgente da motivatore che lo caratterizza quando appare in tv, ho fatto attenzione alle sue parole. In particolare, mi ha colpito quella che lui indica come la mission del giornale: raccontare la realtà sotto tutti i punti di vista in modo che il lettore possa farsi il proprio.


...

Il Natale è un momento di profonda condivisione spirituale e di grande emozione. E la musica dona a questa ricorrenza un'atmosfera speciale, che amplifica e fa risuonare nell'animo i migliori sentimenti di condivisione e pace, specialmente in questo periodo di pandemia.


...

E’ passata quasi una settimana dalla brutta serata del 15 novembre, dove il fiume e i fossi, messi sotto pressione, hanno fatto trascorrere dei momenti non piacevoli a tutti noi. Questa volta i fossi, riempitisi nel giro di poche ore, hanno riversato i detriti e il fango sulle nostre strade, tra le frazioni e la Statale. In particolare sono stati colpiti Vallone, Bettolelle, il Cesano e la zona dell’ex Piano Regolatore, oltre che le situazioni strutturali che già conosciamo.


...

Iniziati da qualche mese i lavori per la realizzazione di una rete di telecomunicazioni in fibra ottica per la connessione a 10 Gbps in tutta la città. Una convenzione tra Comune e Open Fiber che disciplina il piano degli interventi per realizzare la rete in banda ultra larga. La società di telecomunicazioni investirà 6 milioni di euro per collegare, tramite un’infrastruttura FTTH (Fiber To The Home, fibra fino a casa), 16 mila unità immobiliari.


...

L' IIS Corinaldesi Padovano è pronto anche quest'anno ad accogliere studenti e famiglie per il primo open day, il 21 novembre dalle 15.00 alle 18.00 - su prenotazione - presso le sue tre sedi: a Senigallia presso la sede Corinaldesi in via d'Aquino 4 e presso la sede Padovano in via Rosmini 22/b e ad Arcevia, in via Cesare Battisti 6.


...

Proseguono gli investimenti dell’Amministrazione Comunale per l’implementazione del proprio parco macchine. Dopo la dismissione di alcuni mezzi ormai datati e la presa in carico del Comune del servizio di igiene urbana ad opera di personale dipendente, si sono resi necessari alcuni nuovi acquisti finalizzati al miglioramento di alcune specifiche lavorazioni e all’implementazione di alcune attrezzature.



...

In occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, il 25 novembre 2021, Onda, l’Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere, dedica la settimana dal 22 al 28 novembre alle donne, con l’obiettivo di supportare le donne vittime di violenza e incoraggiarle a rompere il silenzio, fornendo strumenti concreti e indirizzi a cui rivolgersi per chiedere aiuto.


...

“Centri Civici. A quando?” è il primo dei cinque appuntamenti di “La Sinistra in Festa”, promosso da Diritti al Futuro, previsto per il 27 novembre, alle 17.00 nell’Aula Consiliare. L’incontro/dibattito è finalizzato a riprendere la riflessione sulle diverse modalità partecipative in ambito locale, coinvolgendo, di più e meglio, realtà cittadine e periferiche per una Senigallia più integrata ed inclusiva.


...

La Città di Trecastelli si prepara a celebrare la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne con il progetto HUMUS, LIBERA DI CRESCERE – Riflessioni sulla violenza di genere e semi di trasformazione, realizzato con il patrocinio e il contributo della Commissione per le pari opportunità tra uomo e donna della Regione Marche.




...

Le sezioni Anpi di Senigallia e Trecastelli in collaborazione con il comitato Anpi Provincia di Ancona e le associazioni ONDA, Dalla parte delle donne, Movimento donne contro i fascismi, Ge.St.O e Donne e Giustizia, con il patrocinio dei comuni di Trecastelli e Corinaldo, organizzano una camminata domenica 28 novembre 2021 dal nome “#Nonchiuderegliocchi” contro la violenza di genere, in occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne, con partenza dal Museo Nori de Nobili di Ripe fino alla Moderna Agorà a Corinaldo.


...

Gli alberi di via delle Mimose a Senigallia vanno tutelati e è necessario fare di tutto per salvarli. Per questo il WWF YOUng Marche e il WWF Ancona Macerata condividono la battaglia che il Comitato di via delle Mimose sta facendo per salvare il vecchio giardino dell’asilo per trasformarlo in una più ampia area verde nel quartiere. Il progetto di ERAP deve essere realizzato in un’altra area della città.



19 novembre 2021




...

Il gup di Ancona Francesca De Palma ha deciso per il rinvio a giudizio dell'ex sindaco Maurizio Mangialardi nell'ambito dell'inchiesta sulla passata gestione della piscina delle Saline, assegnata senza un bando di gara. Nell'udienza preliminare di giovedì mattina il gup ha invece assolto i tre ex assessori della Giunta Gannaro Campanile, Chantal Bomprezzi e Enzo Monachesi.



...

Le Organizzazioni Sindacali, aderenti all’ Intersindacale della Dirigenza Medica e Sanitaria delle Marche, che rappresentano oltre il 70%% dei dirigenti  del Servizio Sanitario della Regione  Marche, dopo avere incontrato il Presidente e l’Assessore alla Sanità della regione Marche, ed avere segnalato, nella circostanza, la grave situazione verificatasi nell’Area vasta 2 ed, in particolare presso il pronto soccorso dell’Ospedale di Senigallia, hanno inviato un esposto circostanziato alla Procura della Repubblica, al Prefetto, al quale hanno chiesto di essere ricevuti, all’Ordine dei Medici, al Sindaco di Senigallia, per rappresentare quanto sta accadendo e più precisamente la violazione, a loro avviso, delle norme e del contratto.




...

“Sono ramamaricato dal dover essere chiamato a rispondere a un processo inutile e chiaramente politico, ma allo stesso tempo molto tranquillo e sereno. So bene che si tratta di una vicenda costruita e montata ad arte da personaggi del precedente consiglio comunale come il consigliere Giorgio Sartini e la sua lista Senigallia Comune, i quali per cinque anni non hanno fatto altro che ricorrere a denunce ed esposti, sostenuti in questo cinico gioco al massacro anche da figure nazionali e istituzionali della Lega con alcune interrogazioni parlamentari.


...

Martedì sera in città è tornata la paura dell’esondazione del fiume. Da quel maledetto 3 maggio 2014 quando per l’alluvione del Misa morirono 4 persone e tanti subirono danni, ogni cittadino sa che quel fiume è pericoloso, ma questa è una paura che si vuol allontanare o peggio ancora , dimenticare.