IN EVIDENZA



28 ottobre 2021





...

Sei un operaio, un impiegato, un rappresentante e non hai modo di pranzare a casa? Da Varenne's puoi degustare piatti tipici marchigiani e italiani in genere fatti come a casa ad un prezzo giusto.


...

Il “Corso degli ombrelli”, dovremmo chiamarlo così adesso. Tante le persone che curiosavano durante il montaggio degli ombrelli colorati, che “proteggevano” le teste dei passanti. Scenario inedito per Senigallia, che ha preso forma nella giornata di martedì. L’autunno si tinge di tanti colori a Senigallia come ad Agueda in Portogallo e come a Pula in Sardegna.


...

E’ ormai evidente da tempo che lo stato del manto stradale di viale Anita Garibaldi, abbandonato da qualche decennio, è tale da richiedere un intervento radicale. Il progetto prodotto dalla giunta comunale per il tratto fra via Capanna e via Mercantini è sicuramente completo dal punto di vista tecnico: sono infatti previsti due marciapiedi permeabili, una pista ciclabile, una corsia di marcia, spazi per i parcheggi e nuove alberature. In sostanza sarebbe del tutto condivisibile se riguardasse un nuovo quartiere.




...

Il Teatro La Fenice di Senigallia compie venticinque anni. Rinata su quello che rimaneva del teatro ottocentesco distrutto dal terremoto del ’30 – quasi mille posti distribuiti fra platea, quattro ordini di palchi e loggione –, la moderna Fenice venne consegnata alla città il 5 dicembre 1996 con il suggestivo sipario del maestro della transavanguardia Enzo Cucchi che si apriva sull’Orchestra del Teatro La Fenice di Venezia e sulla Compagnia di ballo del Teatro Nazionale di Varsavia nel balletto “Romeo e Giulietta”.



...

Allblacks Taekwondo ha subìto pesantemente, al pari degli altri sport di combattimento, l'ingiusta e discriminante sospensione delle attività sportive, al punto di dover sospendere gli allenamenti del settore giovanile under 12, vero punto di forza della società sportiva di Taekwondo.


...

L’associazione ANDOS, Associazione Nazionale Donne Operate al Seno, di Senigallia, in collaborazione con l’amministrazione comunale e con il sostegno dell’assessore alle Pari Opportunità Cinzia Petetta, si impegna da molti anni nell’ottica della Prevenzione e Riabilitazione, con molte attività e progetti rivolti a tutta la cittadinanza.


...

Da qualche anno, dopo l’importante intitolazione del nostro Istituto al grande fotografo senigalliese Mario Giacomelli, in alcune classi sono stati realizzati laboratori di scoperta e di avvicinamento all’arte fotografica. In queste settimane, presso la scuola “Mercantini”, grazie alla disponibilità dell’Associazione Territori Sensibili, in collaborazione con @rtLine, sono iniziate lezioni pratiche di fotografia coordinate dal prof. Stefano Schiavoni, nell’ambito del progetto “La fotografia a Senigallia”.


...

Confartigianato Ancona - Pesaro Urbino esprime soddisfazione per l’intenzione espressa da Governo di inserire nella prossima legge di bilancio la proroga a tutto il 2023 degli Ecobonus e del Superbonus 110%, ma resta la preoccupazione per una possibile rimodulazione al ribasso delle misure, soprattutto in quegli ambiti che stanno maggiormente dimostrando di essere un potente volano per il rilancio del settore e la ripresa economica e fondamentali per le piccole e medie imprese.


...

Che cosa ha fatto e che cosa sta facendo il Sindaco Manfredi per scongiurare la chiusura della filiale della Banca Intesa San Paolo? Ha avuto contatti con la Regione Marche, con i Consiglieri regionali eletti nel territorio, con la Provincia di Ancona, con i Sindacati, le Associazioni di categoria e con tutti i soggetti interessati?




...

Molto positiva la prestazione dei giovani della società senigalliese, che ai Campionati italiani Junior e Under hanno conquistato una medaglia di bronzo, strappandola ai club più blasonati e di vecchia tradizione. Oltre 180 giovani atleti italiani si sono sfidati sui campi del Palabadminton di Milano da giovedì 21 a domenica 24 ottobre.




27 ottobre 2021







...

Dopo un anno dall’insediamento, il Sindaco Olivetti e la Giunta riorganizzano la macchina comunale, e lo fanno con un cambio di passo epocale che ha comportato l’eliminazione di tutte le figure dirigenziali del Comune di Senigallia, sostituendole con le P.O., le cosiddette Posizioni Organizzative.


...

L’importanza dello screening e della prevenzione del tumore al seno: anche quest’anno torna il mese rosa della prevenzione e l’Asur Marche - Vasta 2, di concerto con la Direzione Medica Ospedaliera, l’U.O. di Senologia dell’Ospedale di Senigallia ed in collaborazione con l’ANDOS Senigallia, organizza delle sedute aperte e gratuite per tutte le donne che vorranno sottoporsi a visita clinica.


...

Nei giorni scorsi ai Consiglieri Comunali è stata recapitata la relazione del CdA dimissionario promessa al momento delle dimissioni. La relazione è scritta in stile forense, utilizza spesso il “noi”, contiene molti dati ma anche nebulosità, non sempre è distaccata e, soprattutto, non contestualizza gli accadimenti.


...

“Il Consiglio Comunale, insediatosi ufficialmente il 21 ottobre 2020, dopo un anno – hanno sottolineato il Presidente del Consiglio Massimo Bello e la Vice Presidente del Consiglio Margherita Angeletti – ha svolto 15 sedute di aula, approvando 117 provvedimenti. Una media di quasi due sedute e di dieci delibere al mese.”



...

Dopo i primi grandi appuntamenti nazionali, è arrivato il tempo anche per la nostra comunità di tornare a vivere in presenza le iniziative culturali, indubbiamente le più sacrificate nel tempo della pandemia. Riparte nella civica Biblioteca, arrivata alla XX edizione, la rassegna promossa dall’Associazione di Storia Contemporanea “Incontri con la Storia” che si terrà nei primi tre giovedì di novembre sempre alle ore 17.00, con appuntamenti che dureranno circa un’ora. Come in passato, la rassegna propone libri freschi di stampa (o appena rieditati) che spaziano nei diversi settori dell’età contemporanea.



...

L’anno scolastico 2021-2022 ha coinciso con la ripartenza del progetto Erasmus + per la Marchetti, per lungo tempo sospeso a causa della pandemia. Cinque ragazzi della Marchetti e due docenti accompagnatori hanno iniziato entusiasti ed emozionati un breve viaggio nella assolata Tarragona per prendere parte al progetto internazionale Be an artist to save the planet.


...

Due starting five diversissimi tra loro: da una parte i padroni di casa con un quintetto titolare di giocatori scaltri ed esperti; dall'altra, la metà campo occupata dagli ospiti, Pettinari e Fedeli (classe 2002), Perlini ed Agostinelli (1999) e Diego Rotatori (1995); nonostante il divario d’esperienza e d’età, i corinaldesi non sfigurano, anzi. Il Corinaldo parte subito forte, ma sono i locali, grazie anche a una sbavatura corinaldese, a passare in vantaggio.