IN EVIDENZA





27 ottobre 2021







...

Dopo un anno dall’insediamento, il Sindaco Olivetti e la Giunta riorganizzano la macchina comunale, e lo fanno con un cambio di passo epocale che ha comportato l’eliminazione di tutte le figure dirigenziali del Comune di Senigallia, sostituendole con le P.O., le cosiddette Posizioni Organizzative.


...

L’importanza dello screening e della prevenzione del tumore al seno: anche quest’anno torna il mese rosa della prevenzione e l’Asur Marche - Vasta 2, di concerto con la Direzione Medica Ospedaliera, l’U.O. di Senologia dell’Ospedale di Senigallia ed in collaborazione con l’ANDOS Senigallia, organizza delle sedute aperte e gratuite per tutte le donne che vorranno sottoporsi a visita clinica.


...

Nei giorni scorsi ai Consiglieri Comunali è stata recapitata la relazione del CdA dimissionario promessa al momento delle dimissioni. La relazione è scritta in stile forense, utilizza spesso il “noi”, contiene molti dati ma anche nebulosità, non sempre è distaccata e, soprattutto, non contestualizza gli accadimenti.


...

“Il Consiglio Comunale, insediatosi ufficialmente il 21 ottobre 2020, dopo un anno – hanno sottolineato il Presidente del Consiglio Massimo Bello e la Vice Presidente del Consiglio Margherita Angeletti – ha svolto 15 sedute di aula, approvando 117 provvedimenti. Una media di quasi due sedute e di dieci delibere al mese.”



...

Dopo i primi grandi appuntamenti nazionali, è arrivato il tempo anche per la nostra comunità di tornare a vivere in presenza le iniziative culturali, indubbiamente le più sacrificate nel tempo della pandemia. Riparte nella civica Biblioteca, arrivata alla XX edizione, la rassegna promossa dall’Associazione di Storia Contemporanea “Incontri con la Storia” che si terrà nei primi tre giovedì di novembre sempre alle ore 17.00, con appuntamenti che dureranno circa un’ora. Come in passato, la rassegna propone libri freschi di stampa (o appena rieditati) che spaziano nei diversi settori dell’età contemporanea.



...

L’anno scolastico 2021-2022 ha coinciso con la ripartenza del progetto Erasmus + per la Marchetti, per lungo tempo sospeso a causa della pandemia. Cinque ragazzi della Marchetti e due docenti accompagnatori hanno iniziato entusiasti ed emozionati un breve viaggio nella assolata Tarragona per prendere parte al progetto internazionale Be an artist to save the planet.


...

Due starting five diversissimi tra loro: da una parte i padroni di casa con un quintetto titolare di giocatori scaltri ed esperti; dall'altra, la metà campo occupata dagli ospiti, Pettinari e Fedeli (classe 2002), Perlini ed Agostinelli (1999) e Diego Rotatori (1995); nonostante il divario d’esperienza e d’età, i corinaldesi non sfigurano, anzi. Il Corinaldo parte subito forte, ma sono i locali, grazie anche a una sbavatura corinaldese, a passare in vantaggio.


...

Ancona Jazz e Pescara Jazz assieme per una rassegna autunnale dal titolo Adriatic Jazz- Woman as leaders. Una rassegna, sostenuta dal Ministero della Cultura, che tra ottobre e novembre vede sei date in cartellone e due città coinvolte, Senigallia e Pescara. Si punta sulle donne e sui giovani talenti, come dichiarato dai direttori artistici delle due realtà partner, Giancarlo Di Napoli per Ancona Jazz e Angelo Valori per Pescara Jazz.




...

Quanti desiderano prodotti performanti per interventi di bricolage e giardinaggio, sia professionali che destinati ai più selettivi appassionati, trovano in Masterfer l’e-shop a misura delle loro necessità. Viene infatti messa a disposizione una selezione di più di 19.000 articoli, accompagnati da sconti che spesso superano il 50%, spedizioni in 24/48 ore e consegna gratis per ordini di oltre 300 euro.


26 ottobre 2021


...

Come anticipato qualche giorno fa a Vivere Senigallia dal sindaco Massimo Olivetti, si è completata la riorganizzazione della macchina comunale voluta dalla nuova Giunta che ha di fatto comportato l'eliminazione di tutte le figure dirigenziali all'interno dell'ente e la nomina di alcuni dipendenti comunali a nuove posizioni organizzative.







...

All’udienza di lunedì del processo penale sul crack Banca Marche è stato sentito l’ex Direttore Generale Massimo Bianconi. Interrogato dai Pubblici Ministeri Laurino, Puccilli e Bizzarri Bianconi ha ricostruito i suoi rapporti con il Gruppo imprenditoriale Lanari ed in particolare il viaggio effettuato in Argentina su invito dello stesso Lanari, che gli aveva proposto di finanziare un importante intervento immobiliare turistico – residenziale .



...

Finalmente buone notizie per i viaggiatori , da questo mese di ottobre si apriranno 6 destinazioni extra Ue. Si tratta di Corridoi Turistici Covid free aperti a tutti coloro che avranno completato il ciclo vaccinale da 14 giorni o a chi possiede un certificato di guarigione da Covid.






...

Nell’affascinante e storico Palazzo municipale di Cagliari il Presidente del Consiglio di Senigallia e Vice Presidente vicario AICCRE Marche, Massimo Bello, ha incontrato il Presidente del Consiglio del capoluogo sardo, Edoardo Tocco. “Il nostro obiettivo – hanno detto i Presidenti Bello e Tocco - è quello di poter avviare rapporti di collaborazione stretta tra le due istituzioni Consiglio, coinvolgendo anche le due Amministrazioni, sopratutto nei settori del turismo, della cultura e della formazione, e promuovendo l’utilizzo di strumenti, che possano stringere legami tra le due realtà.”