IN EVIDENZA



23 ottobre 2021








...

Tornerà ad animare e a colorare la città, domenica pomeriggio, l’usuale Festa dei popoli, saltata l’anno scorso causa pandemia e quest’anno organizzata nel pieno rispetto delle normative anti Covid.



...

Dopo il successo della serata di venerdì alla “Boqueria” di Senigallia con i vini di Tenuta Tavignano, Vicari e la Cantina del Cardinale a innaffiare la presentazione del libro “Il Verdicchio uccide” (edito da Venturaedizioni) scritto da Lorenzo Livieri, un giallo ambientato sulle colline marchigiane, prosegue spedita la rassegna “Marche, dalla vigna alla tavola: bianco, rosso e Verdicchio”.



...

Tutto pronto ad Ostra Vetere per l'evento "In cammino per la vita", promosso dall'Associazione Sportiva Dilettantistica In Corpore Sano a favore di Andos (Associazione Italiana Donne Operate al Seno) e AOS (Associazione Oncologica Senigalliese) che si terrà domenica 24 ottobre 2021.


...

La Bcc di Pergola e Corinaldo prosegue in maniera costante nelle sue azioni a beneficio dei territori nei quali si trova ad operare. D’altra parte, è questa una delle mission direttamente richiamata del suo statuto, che differenzia il credito cooperativo dal sistema bancario tradizionale senza che, peraltro, questo limiti in alcun senso la propria operatività in termini professionali.




...

Gentile dr. A.Marini, Resp.le Distretto Sanitario di Senigallia, grande risonanza mediatica ha il richiamo della Terza dose o Booster vaccinale. E’ obbligatoria per i dipendenti delle RSA, per il personale sanitario, per gli ultrasessantenni e fragili di ogni età. Poi sarà per tutti, trascorsi 6 mesi dalla seconda dose, e l’84% degli italiani si sta organizzando per farla e pertanto la macchina sanitaria messa in campo che aveva ridotto il lavoro durante l’estate riprenderà a viaggiare a pieno regime.



...

Dal 16 al 20 ottobre scorso l’Istituto Comprensivo Corinaldo ha ospitato una delegazione di venti docenti provenienti da cinque paesi europei: Turchia, Croazia, Portogallo, Polonia e Grecia.





...

Il settore del trading online, come dimostrato dalla crescita costante di nuovi utenti, è fra quelli che negli ultimi tempi ha mantenuto una forte resilienza, anzi, nel momento peggiore della crisi pandemica, l'interesse per questa nicchia degli investimenti online è addirittura aumentato. Naturalmente come spesso accade, per la legge dei grandi numeri, anche le segnalazioni per comportamenti al limite della legalità da parte di presunte figure di intermediazione hanno subito un brusco aumento.


22 ottobre 2021

...

Proseguono in modo incessanti le attività di contrasto, da parte della Polizia di Stato, al fenomeno del possesso di sostanze stupefacenti. Il personale del Commissariato di Polizia di Senigallia, in questo contesto, è stata impegnato in una serie di attività finalizzate ad accertare le illecite condotte di un uomo di origine albanese, 50enne, da tempo presente in Italia, dedito ad una importante attività di spaccio sulla piazza cittadina.


...

Senigallia - nella zona esclusiva di Viale dei Pini - In villetta bifamiliare, appartamento indipendente al piano terra con ingresso nell'ampio soggiorno, cucina ab., ripostiglio, disimpegno, 3 camere, bagno - oltre la taverna, collegata internamente all'abitazione, completa di cucina, camino, bagno e lavanderia; garage; ampio giardino privato, in parte pavimentato già attrezzato con gazebo.


...

Rosario Fiorello torna in teatro. E lo fa nel suo inimitabile stile. Tre show irripetibili al Teatro La Fenice di Senigallia, 18, 19 e 20 novembre 2021. Il Rosario nazionale torna finalmente al calore del pubblico in teatro dopo cinque anni di assenza con uno spettacolo coinvolgente, in continua evoluzione e – di serata in serata – mai uguale a se stesso, marchio di fabbrica di un artista che lascia ogni sera la sua impronta personalissima nel copione dello show.


...

Per l'edizione 2021 del prestigioso concorso organizzato annualmente dalla Food&Wine Italia a ricevere la corona di Best Pastry Chef è stato Mattia Casabianca, un orgoglio di questa città ottimamente rappresentata nel mondo dell'alta cucina nazionale e non solo.





...

Una lettera, sottoscritta da 101 parenti di ospiti della Rsa "Opera Pia Mastai Ferretti", per chiedere alla Regione sostegno "affinché la sanità regionale si faccia carico di un adeguamento delle tariffe sanitarie ferme al 2002, con i costi fortemente aumentati che le famiglie non sono in grado di sostenere. Questo l'allarme lanciato dai familiari degli ospiti presenti nella Residenza della Fondazione Opera Pia Mastai Ferretti.


...

Nel segno di un grande evento regionale domenica 12 dicembre alle ore 18, al Teatro La Fenice di Senigallia, prende il via l’attività di Marche Festival, progetto di Federico Mondelci e Antonella Cecere per l’Associazione Lemuse che si realizza grazie al patrocinio del Comune di Senigallia e gode del sostegno di enti pubblici e privati, Regione Marche, e Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo.


...

La quinta edizione di Sementi Festival- Rigenerare la terra si conclude con un ospite d’eccezione: Stefano Mancuso, fondatore della neurobiologia vegetale, incluso dalla rivista New Yorker fra coloro “destinati a cambiarci la vita”. Domenica 24 ottobre alle ore 18:00 al Teatro Goldoni appuntamento con “L’intelligenza delle piante”.


...

Nel corso della prima riunione della Consulta comunale del Volontariato dopo la pandemia, svoltasi venerdì scorso nella sala consiliare, il Sindaco Massimo Olivetti ha consegnato a nome della comunità Senigalliese, un attestato di ringraziamento a Ivo Rosi.


...

Settimanalmente, e anche più spesso, la stampa registra interventi sulla criticità della gestione sanitaria dei nostri concittadini: ospedale declassato, laboratorio analisi poco utilizzato, medici di base o pediatri non rimpiazzati quando vanno in pensione, primari non assegnati, personale insufficiente, prenotazioni chiuse, pronto soccorso strozzato, visite specialistiche fuori sede, indeterminazione della tipologia di ospedale.



...

“Attenzione all’ambiente, potenziamento della mobilità sostenibile e sicura, ma anche un rafforzamento dell’attrattività turistica del territorio anconetano intercettando i flussi del turismo lento, vale a dire di tutti coloro che amano fruire a pieno del proprio tempo immersi nella natura e nelle bellezze paesaggistiche”.