22 ottobre 2021

...

Proseguono in modo incessanti le attività di contrasto, da parte della Polizia di Stato, al fenomeno del possesso di sostanze stupefacenti. Il personale del Commissariato di Polizia di Senigallia, in questo contesto, è stata impegnato in una serie di attività finalizzate ad accertare le illecite condotte di un uomo di origine albanese, 50enne, da tempo presente in Italia, dedito ad una importante attività di spaccio sulla piazza cittadina.


...

Senigallia - nella zona esclusiva di Viale dei Pini - In villetta bifamiliare, appartamento indipendente al piano terra con ingresso nell'ampio soggiorno, cucina ab., ripostiglio, disimpegno, 3 camere, bagno - oltre la taverna, collegata internamente all'abitazione, completa di cucina, camino, bagno e lavanderia; garage; ampio giardino privato, in parte pavimentato già attrezzato con gazebo.


...

Rosario Fiorello torna in teatro. E lo fa nel suo inimitabile stile. Tre show irripetibili al Teatro La Fenice di Senigallia, 18, 19 e 20 novembre 2021. Il Rosario nazionale torna finalmente al calore del pubblico in teatro dopo cinque anni di assenza con uno spettacolo coinvolgente, in continua evoluzione e – di serata in serata – mai uguale a se stesso, marchio di fabbrica di un artista che lascia ogni sera la sua impronta personalissima nel copione dello show.


...

Per l'edizione 2021 del prestigioso concorso organizzato annualmente dalla Food&Wine Italia a ricevere la corona di Best Pastry Chef è stato Mattia Casabianca, un orgoglio di questa città ottimamente rappresentata nel mondo dell'alta cucina nazionale e non solo.





...

Una lettera, sottoscritta da 101 parenti di ospiti della Rsa "Opera Pia Mastai Ferretti", per chiedere alla Regione sostegno "affinché la sanità regionale si faccia carico di un adeguamento delle tariffe sanitarie ferme al 2002, con i costi fortemente aumentati che le famiglie non sono in grado di sostenere. Questo l'allarme lanciato dai familiari degli ospiti presenti nella Residenza della Fondazione Opera Pia Mastai Ferretti.


...

Nel segno di un grande evento regionale domenica 12 dicembre alle ore 18, al Teatro La Fenice di Senigallia, prende il via l’attività di Marche Festival, progetto di Federico Mondelci e Antonella Cecere per l’Associazione Lemuse che si realizza grazie al patrocinio del Comune di Senigallia e gode del sostegno di enti pubblici e privati, Regione Marche, e Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo.


...

La quinta edizione di Sementi Festival- Rigenerare la terra si conclude con un ospite d’eccezione: Stefano Mancuso, fondatore della neurobiologia vegetale, incluso dalla rivista New Yorker fra coloro “destinati a cambiarci la vita”. Domenica 24 ottobre alle ore 18:00 al Teatro Goldoni appuntamento con “L’intelligenza delle piante”.


...

Nel corso della prima riunione della Consulta comunale del Volontariato dopo la pandemia, svoltasi venerdì scorso nella sala consiliare, il Sindaco Massimo Olivetti ha consegnato a nome della comunità Senigalliese, un attestato di ringraziamento a Ivo Rosi.


...

Settimanalmente, e anche più spesso, la stampa registra interventi sulla criticità della gestione sanitaria dei nostri concittadini: ospedale declassato, laboratorio analisi poco utilizzato, medici di base o pediatri non rimpiazzati quando vanno in pensione, primari non assegnati, personale insufficiente, prenotazioni chiuse, pronto soccorso strozzato, visite specialistiche fuori sede, indeterminazione della tipologia di ospedale.



...

“Attenzione all’ambiente, potenziamento della mobilità sostenibile e sicura, ma anche un rafforzamento dell’attrattività turistica del territorio anconetano intercettando i flussi del turismo lento, vale a dire di tutti coloro che amano fruire a pieno del proprio tempo immersi nella natura e nelle bellezze paesaggistiche”.



...

La figura del fotografo e umanista Giuseppe Cavalli così determinante nel secolo scorso per le vicende artistiche nelle Marche dopo l’ultima guerra, sarà il personaggio che verrà ricordato a sessant’anni precisi dalla sua scomparsa nell’incontro che si terrà a Senigallia lunedì 25 ottobre 2021 alle ore 21.00 presso l’Auditorium San Rocco in piazza Garibaldi, a cura dell’associazione culturale Centrale Fotografia di Fano con la co-partecipazione del Comune di Senigallia.


...

È operativo a tutti gli effetti il nuovo gruppo bancario nato dalla fusione fra Banco Marchigiano e Banca del Gran Sasso d’Italia. Un'importante operazione di politica industriale del settore creditizio che da tempo si attendeva, con il semaforo verde delle rispettive assemblee dei soci di questa estate arrivato dopo la necessaria approvazione da parte della Banca Centrale Europea dei primi giorni di giugno 2021.


...

Successivamente all’avvento della pandemia Covid-19 sempre più professionisti stanno lavorando da remoto: il rapporto tra il numero di persone che lavora in questa modalità e la richiesta di uffici virtuali è direttamente proporzionale.


21 ottobre 2021







...

La figura del fotografo e umanista Giuseppe Cavalli così determinante nel secolo scorso per le vicende artistiche nelle Marche dopo l’ultima guerra, sarà il personaggio che verrà ricordato a sessant’anni precisi dalla sua scomparsa nell’incontro che si terrà a Senigallia lunedì 25 ottobre 2021 alle ore 21.00 presso l’Auditorium San Rocco in piazza Garibaldi, a cura dell’associazione culturale Centrale Fotografia di Fano con la co-partecipazione del Comune di Senigallia.


...

Valorizzazione della bellezza, delle eccellenze artigianali locali e impulso alla promozione turistica del territorio: sono gli ingredienti di Miss Conero 2021, presentata oggi presso la sede di Confartigianato Ancona – Pesaro e Urbino, la cui serata di gala finale si terrà sabato 23 ottobre alle 21 al Teatro delle Muse di Ancona.


...

Riscontri decisamente positivi per il corso sulla disostruzione delle vie aeree in età pediatrica organizzato dall’associazione di volontariato Cuore di velluto insieme all’associazione FoRTE, che si è tenuto sabato scorso presso la Chiesa dei Cancelli di Senigallia.


...

Una giornata insieme per ricordare che un pugno di cereali può sconfiggere la fame nel mondo. L’Istituto di Istruzione Superiore “A. Panzini” di Senigallia, il 15 ottobre ha celebrato la Giornata Mondiale dell’Alimentazione ispirandosi al tema della GMA 2021 “Le nostre azioni sono il nostro futuro. Produzione migliore, nutrizione migliore, ambiente migliore e vita migliore”.


...

Domenica 17ottobre, una giornata di sole nelle belle campagne marchigiane con i caldi colori autunnali in un ristorante TERRA MADRE con una gastronomia naturale biologica, vegetariana, vegana a km. 0 dove il calore della stufa a legna ti fa sentire a casa.



...

Sabato 23 e domenica 24 ottobre 2021 a Corinaldo torna la quinta edizione di Sementi Festival, evento dedicato a uno stile di vita sano e consapevole. Il filo conduttore di quest’anno è “Rigenerare la terra”, con l’attenzione rivolta principalmente al contributo dell’agricoltura nelle sue forme di contrasto al cambiamento climatico, ai semi e ad approfondimenti che riguardano nello specifico il comportamento del mondo vegetale



20 ottobre 2021